Lo dico. Questo gioco con un nome importante sulle spalle lo avremmo osannato per anni.
Ok, è un pessimo rpg e un passabile action, ma con una supergrafica e qualche limatina se ne sarebbero accorti in pochi.
CONSIGLIATISSIMO. Io faccio il mio dovere e me lo vado a cercare a prezzo pieno.
Durata:
18 ore senza incularmi le subquest e alla fine del gioco c'è pure il sorpresone.
io lo sto trovando interessantissimo.
E' un gioco curato. Questo basta ad elevarlo sopra la media d'oggigiorno.
Poco viene lasciato al caso, il meccanismo e' sempre oliato, appagante e sopratutto divertente.
Unico vero appunto che mi sento di sollevare e' l'eccessivo backtracking.
Talvolta si deve percorrere il solito esausto percorso per far scattare il trigger sulla mappa, attivare la quest, ricevere qualche info inutile.
Inoltre si ha la netta sensazione che il meccanismo sia stato usato appositamente per aggiungere quel paio di orette inutilmente..
Questa scelta proprio non la capisco, senza molti via vai inutili (soprattutto nelle prime 10/11 orette, poi si sbloccano i porti)
sarebbe stato perfetto.
Se nasci come action non puoi ostinarti a venderti come jrpg con questi trucchetti di bassa lega..
C'erano mille modi per evitarsi le decine di scarpinate e caricamenti prima di quella c***o di biblioteca
.
Pero', sinceramente, e' l'unico grosso difetto che ho riscontrato (magari fossero tutti cosi' gli action-rpg).
Poi ad essere vigliacchini si potrebbe affossarlo praticamente su tutti i fronti meramente tecnici (audio escluso), ma chi lo fa e' fan di Final Fantasy, quindi non conta. :whistle:
Bella disamina. ;)
Aggiungo che Nier è imho un titolo volutamente spoglio. Almeno io la vedo così.
Per me visivamente attua la politica (brr) della sottrazione già vista peraltro in Wanda e pure in Ico, pochi elementi su schermo, ma ognuno sacrosanto. Ambientazioni esterne dunque ridotte all'osso, e poi magnificenza negli scorci più interni (che poi a volte sono pur sempre "esterni" tipo il villaggio di Nausicaa)
Nier non è solo un gioco spoglio di elementi su schermo, zoppica anche il gameplay e persino le situauzioni presentate al giocatore fin da subito..non sono proprio il massimo come ideazione e inizialmente anche la sceneggiatura non rende benissimo ad essere limpidi nell'esposizione.
Tutto questo ovviamente è una stima al primo impatto di gioco.
Cmq sia, una volta resosi conto che NIER non ha una profondità hack'n slash alla DMC o BAYONETTA e nemmeno una RPGosità perfettina alla FF, si può cominciare ad innamorarci del titolo di CAVIA che è semplicemente sognante. Creando un ambiente in tema con il gioco per me Cavia va proprio a toccare l’immaginario jappo fantasy del giocatore più smaliziato pur utilizzando pochi elementi. In effetti penso che Nier celi una poetica della sottrazione che non può non conquistare il giocatore più sensibile, tutto è relamente affascinante, un ponte della vecchia civiltà crollato che si scorge in lontananza, un dirupo che sbotta sul mare, senza contare gli interni delle case e delle abitazioni che sembrano dei libri pop-up. ^^
Anche a me NIER ha ricordato ICO e pure un pochino WANDA se vogliamo. Quello che mi ha letteralmente entusiasmato in questo titolo, è il suo stile intimista e poetico, tocco con il quale ritrae le architetture del gioco in modo superbo, con una mano raffinata, delicata e molto onirica.
La trama, fin dalle prime battute è profondamente adulta e cruda, anche alcune sub-mission minori, sono un pugno nello stomaco per i giocatori più sensibili, nel mondo di Nier si soffre e parecchio e questo lo si capisce fin da subito. Soffrono gli uomini e pure gli animali su note struggenti.
Le musiche sono quanto di meglio abbia sentito negli ultimi anni.
Ispirate, suggestive, orecchiabili, e davvero evocative.
Ho appena finito la quest per un "versetto" a Facade, la città delle regole...una brusca e innocua analisi alla cultura jappo e alle sua regole etico-comportamentali ?
Cmq sia molto ispirata la caotica cittadina, mi ha ricordato Escher e Miyazaki.
:)
Nel gioco è appena accennato, ma già da prima dell'uscita Cavia ha detto che Kainé è in realtà ;D
Ha il pistulino!?!?!? :o
:no: :no:
Ieri ho superato la famosa metà gioco, mi ha ricordato un po' Berserk.
Certo le citazioni da altri titoli in questo gioco non sono per nulla velate, ho appena superato
la Mansion di Resident Evil, dopo quella specie di Alundra con i sogni in forma di testo come Lost Odyssey, e dopo il deserto di Zelda (giusto per rimarcare la citazione quando alla fine il principe trova la maschera si mette nella stessa posizione di link con tanto di stacchetto musicale :D), e probabilmente me ne sono sfuggite altre
La main quest mi sta piacendo molto anche se a normal è un po' troppo facile, però resta godibile e preferisco così che dovermi incazzare ripetendo continuamente certi boss.
Le subquest in effetti sono proprio un allungamento di brodo e per lo più danno solo soldi (guadagnabili molto più in fretta semplicemente coltivando un fottio di riso), anche se alcune come quella della del faro raccontano delle mini storielle interessanti. Purtroppo finiscono quasi tutte male :(
Puoi switchare ad hard se vuoi, ormai la parte più difficile l'hai superata. Al limite poi torni a normal.
Dopo aver visto come ho letteralmente distrutto il primo boss della seconda metà sono passato ad hard, con l'incantesimo dark lance levavo un terzo di energia...
In più ora c'è il maghetto che mi cura di tanto in tanto.
E' una mia impressione o ad hard rilasciano più materiali rari? Mi servivano 10 Titan Alloy e li ho trovati in fretta da quando ho aumentato la difficoltà...
Nokia ti consiglierei di skippare l'intro, è spoilerosissimissima...
Sì, a questo punto credo di non spoilerarti nulla di particolare se ti dico che purtroppo è esattamente come dici tu.
Lo spoiler che metto qui puoi tranquillamente leggerlo.
Userai quella lancia così (a livello 2) fino alla fine del gioco probabilmente. Le spade a due mani fanno schifo per quanto sono lente, la lancia ha come unico difetto il non essere adatta alle mischie, per il resto è migliore in tutto. Anche come danno perchè con l'attacco speciale toglie di più, mentre le spade a due mani come attacco speciale ruotano.
Prova anche a vedere la differenza in velocità tra
spada 2 mani leggera VS spada due mani pesante
lancia leggera VS lancia pesante
:no:
Peccato perchè nei Drakengard l'aspetto del gameplay che ho trovato migliore era proprio il level up delle armi, qui invece è la cosa peggiore del gioco.
Vuoi un esempio lampante di quanto tempo ci vuole per leveluppare tutte le armi?
Per potenziare la lancia della fenice ti serve un eagle egg, se hai fatto una certa missione dovresti sapere dove si trova...
Ieri l'ho finito la prima volta :yes:
Non ho potuto fare il 100% delle subquests perchè a quanto pare la scema con la chitarra non segnala esattamente TUTTE le subquests...
Riguardo al finale
Avevo intuito qualcosa durante quelle subquests con le ombre inermi, quella nella libreria e quella nel villaggio iniziale che aveva fatto amicizia con la bambina :( Già lì mi ero sentito un po' una merda, e da quel che ho visto nel new game + mi sentirò ancora più merda :(
Ho buttato un occhio su una lista dei materiali necessari, e la maggior parte li ho già tutti visto che facendo le subquests ho dovuto girare un sacco negli stessi luoghi e ho sempre ravanato ovunque in cerca di materiali, anche con le perle sono arrivato a 11. Quelli che mi preoccupano sono quelli rilasciati dagli "stregoni volanti" che praticamente appaiono solo nel deserto...
Anche io ho fatto solo il 98% delle subquest... e pensare che l'avevo ricominciato per farle tutte :D
Riguardo al finale
Avevo intuito qualcosa durante quelle subquests con le ombre inermi, quella nella libreria e quella nel villaggio iniziale che aveva fatto amicizia con la bambina :( Già lì mi ero sentito un po' una merda, e da quel che ho visto nel new game + mi sentirò ancora più merda :(
Molto di più ;)
Avevo scritto qualcosa anche più indietro nel topic, comunque ti fanno pesare tantissimo le azioni che compi.
Inizi il gioco come il padre iperprotettivo che vuole curare la figlia, che aiuta gli abitanti del villaggio con le loro esigenze(e già vieni perculato dal libro per questo).
Finisci che ti rendi conto di aver macellato quello che rimane della razza umana, non scrivo altro perchè ancora devi rifarti la seconda parte del gioco, e adesso, a te come giocatore, è consentito ascoltare i dialoghi delle ombre.
Per quanto rigurda gli oggetti ti dovrebbe mancare ancora molta pyrite e oggetti vari ed eventuali che vengono rilasciati da ombre "rare". Oltre a quelli volanti ci sono i maghi corazzati, che trovi solo in un punto, vicino l'ultimo salvataggio prima di finire il gioco.
Credo di essere quasi alla fine, ho appena completato la chiave per il castello dello Shadowlord
Se riesco stasera lo finisco e domani commento più approfonditamente.
Comunque se non svacca sul finale per me è da pollice su. :yes:
Finito.
2 volte.
Non mi sentivo così merda dai tempi di SOTC
:(
Quello che citi è l'unico personaggio che si salva in realtà (vedi finale b) :D. Per primo dungeon cosa intendi, il Junk Heap? Quello lo si salta perchè ti da automaticamente il memory alloy una volta entrato nel dungeon, poi ci devi ritornare per sconfiggere il boss ma ci vogliono neanche 20 minuti ad easy. Io nella seconda e terza tornata ci ho impiegato 3 ore. Secondo me si può criticare tutto del gioco ma non la trama. A memoria non ricordo un titolo così cupo.
Emil! A sì lost shrine, bhe sì alla terza volta in effetti è una palla, per fortuna dura relativamente poco :)
Se non sbaglio Square è solo il distributore, o almeno lo era ai tempi di Drakengard. Non ci sono i valori di produzione tipici di Square in questi giochi.
I dettagli nel gioco ci sono tutti, molti sono velati, ma ci sono tutti.
Per quanto riguarda la storia c'è più da soap opera nella prima parte del gioco, ed è pseudo-mistico sin dall'inizio.
Ciò che caratterizza i giochi Cavia è l'esposizione cruda e i personaggi bizzarri.
In questo c'è molto di più: dialoghi frizzanti, risvolti amari nelle subquest. Ci sono anche momenti dolci e teneri, ma non guastano. Parlare di polpettoni da soap mi sembra veramente eccesivo.
Poi proprio alla fine del gioco e oltre il finale A ci sono le sorprese più grandi.
Alla fine scopri di aver macellato i rimasugli dell'umanità.
Scopri la storia di Kainè e dell'ombra dentro di lei.
Il solito tocco pederasta Cavia (i nemici più piccoli sono bambini).
Ci sono tutti i combattimenti visti dal punto di vista dei nemici.
Certo, quanto piace la storia è opinabile, io odio il genere di finali come il Dche mi ha anche cancellato la partita :death:
Però non credo ci potrà essere un gioco di questa generazione che mi dia così tanto dal punto di vista di trama/dialoghi/personaggi.
intendo
il vero nemico compare alla fine
il protagonista c'ha il doppio
la civiltà del passato
Il doppio di Nier (che è anche il Nier originale, quello della primissima fase di gioco) compare pure nelle scene di metà gioco. La civiltà del passato non è un cliche esclusivo di Sqaure, molti RPG ce l'hanno :P E comunque qua la civiltà è quella del nostro presente ;D Il gioco è ambientato dopo un finale specifico del primo Drakengard comunque.
Meglio mettere sotto spoiler però.
sempre passato è :yes:
si compare anche nelle scene di metà gioco, però non sai chi è.
e poi come odio che ti trovi improvvisamente le due contro come nemici e che peraltro sono android
I dettagli nel gioco ci sono tutti, molti sono velati, ma ci sono tutti.
Del fatto che i Replicant sono sterili, ad esempio, nel gioco non se ne parla.
O i dettagli legati alla primissima parte del gioco, come sono finiti lì Nier e figlia, devi leggerti Grimoire Nier e le interviste a Yoko Taro se vuoi saperne qualcosa
io odio il genere di finali come il Dche mi ha anche cancellato la partita :death:
Io lo sapevo e mi sono fatto una copia del salvataggio su chiavetta usb ;D
I dettagli nel gioco ci sono tutti, molti sono velati, ma ci sono tutti.
Del fatto che i Replicant sono sterili, ad esempio, nel gioco non se ne parla.
O i dettagli legati alla primissima parte del gioco, come sono finiti lì Nier e figlia, devi leggerti Grimoire Nier e le interviste a Yoko Taro se vuoi saperne qualcosa
Non sapevo di questi dettagli in effetti... Non avevo capito che ti riferivi a cose del genere.
io odio il genere di finali come il Dche mi ha anche cancellato la partita :death:
Io lo sapevo e mi sono fatto una copia del salvataggio su chiavetta usb ;D
Bhè te lo chiede 5 volte, non è che non fossi preparato. Me lo sono fatto cancellare e ho ricominciato ad hard per platinarlo.
ho già fatto una buona parte di gioco :yes:
molto bella la varietà di situazioni di gameplay, un LOL per il riferimento Zeldiano a fine del boss del Barren Temple, probabilmente era una maschera di majora :D
Ending A raggiunta
proseguendo mi aspettano tre quarti d'ora di ricordi/sogni di Kainé ogni volta con stessi eventi e stessi boss ? :death:
dimenticavo sconcertante scoprire il fatto che ci fosse un reale motivo per cui Kainé parla come uno scaricatore di porto :o
ora vedere la parziale nudità di Kainé mi spaventa :scared:
proseguendo mi aspettano tre quarti d'ora di ricordi/sogni di Kainé ogni volta con stessi eventi e stessi boss ? :death:
Qualcosina di più. Come avrai notato ora al giocatore è concesso sapere cosa pensano e dicono le ombre
Diciamo che gli eventi non sono proprio uguali.
Ti mostra esattamente quello che hai fatto e che stai per fare, ma con un punto di vista inaspettato.
La fiaba del padre premuroso che protegge la figlialascia il posto a quello che sei in realtà: un macellaio (come in tutti gli rpg d'altronde) che fa a pezzi quello che resta della razza umana.
Finito.
Fatta anche la seconda mezza tornata per ottenere il finale B.
Rimango tiepido.
Gli concedo, sopratutto da metà, (quando viene rapita Yonah)
che la trama si impenna e diventa davvero commovente (nella prima parte dopo il promettente inizio si era un po' arenata) e concordo con chi dice che il titolo ha un'anima (sopratutto grazie alla trama però, non c'è niente da fare, come raccontano le storie i giapponesi qui in occidente ce li sognamo: per sensibilità e capacità di emozionare, rimangono imbattibili).
Come gameplay però, Nier resta un sasso moderatamente sbattuto sulle gengive. I valori produttivi nella media (se non mediocri) sono stati ammessi un po' da tutti nel thread, quindi non mi dilungherò oltre.
Comunque sono stato contento di averlo giocato, e mi sentirei di consigliarlo con la premessa di tirare avanti nonostante le prime ore non esattamente memorabili. Da metà gioco, la solfa è sempre quella, ma la trama ha un nettissimo miglioramento e regala momenti davvero memorabili.
Davvero evocative le musiche (non ricordo chi lo aveva segnalato, ma lo quoto).
Menzione d'onore per il finale B, che regala piccoli sprazzi di trama non vista al primo giro (e di fatto ci fa provare rimorso per molti dei boss ammazzati la prima volta, vedi il robot o il lupo)
che mi fa quasi quasi venir voglia di provare a fare anche il finale C. Ma ho letto che vanno recuperate tutte le armi, ed essendo io fermo al 57%, non è che abbia molta voglia.
Cosa aggiunge il finale C?
Cosa aggiunge il finale C?
Gli altri finali è meglio che li eviti. A quanto vedo, il gioco ti è stato già abbastanza frustrante :D
Comunque
Riguardano Kainé e Nier, non ci sono ulteriori scene aggiuntive
L'importante è fare la seconda run per il B.
Menzione d'onore per il finale B, che regala piccoli sprazzi di trama non vista al primo giro (e di fatto ci fa provare rimorso per molti dei boss ammazzati la prima volta, vedi il robot o il lupo)
Non avevo letto bene.
Piccoli sprazzi? Tutta la parte dal finale A al finale B ti ribalta il gioco.
Ascoltare i dialoghi delle ombre ti fa capire cosa succede dall'altra sponda.
Inizi il gioco come il padre iperprotettivo che vuole curare la figlia, che aiuta gli abitanti del villaggio con le loro esigenze(e già vieni perculato dal libro per questo).
Finisci che ti rendi conto di aver macellato quello che rimane della razza umana.
Ho ripreso in mano il buon NIER e devo dire che è proprio un bel giochino che sa sorprende a più momenti.
A modo suo ha un feeling PSX che mi piace non poco, anche per 'merito' della povertà tecnologica.
Su tutto, il mood malinconico che si insinua in ogni aspetto del gioco, dall'OST (davvero molto buona) a certe situazioni davvero inaspettate. Poi la storia continua a tenermi sul chi va là, dato che mi aspetto da un momento all'altro una rivelazione megaton che levati ^^
Ci sono pure un paio di momenti commoventi.
Poi certo, le cose sgraziate e i difetti si sprecano, ma a questi giapponesi bastardi non si possono non perdonare!
Skull Emil è uno spettacolo!
Sono arrivato:
ad aver raccolto il primo pezzo della chiave per accedere alla dimora dello shadowlord
oh, ma dietro a drakengard 3 c'è qualcuno di cavia o è roba apocrifa?
E che bello quando si arriva al punto nel gioco in cui dice effettivamente quella frase ^^
Oh, ma l'OST originale costa uno sproposito su web. Peccato perché l'avrei presa volentieri.
E comunque ieri sono andato avanti un altro po' (sono a 16ore). E' stata una serata di backtracking molesto ma c'è stato anche il momento della commozione
la morte di Fyra, regina di Facade
tra l'altro è davvero una mistura incredibile questo gioco. La scena commovente di cui sopra è relativamente scialba e mal scritta, eppure riesce comunque a colpire.
In generale mi pare che gran parte della bellezza di questo gioco risieda nella testa di chi guarda, ma Cavia ha il pregio di saper ispirare questo genere di lettura.
Ah, dimenticavo anche un bossfight epico
il megasferone di anime in The Aerie
(http://i1.ytimg.com/vi/g4VPBx7XHOA/hqdefault.jpg)
Poi la sboccataggine di Kainé è sempre un tocco di classe ^^
Finito!
Hmmm.... devo dire che il finale mi ha lasciato un po' così. Immagino che servano gli altri finali per entrare bene nella storia (e magari la lettura del Grimoire Nier)
L'ho ricominciato ma onestamente non ho capito cos'è che cambi.
ero convinto di poter usare Kainé
Comuque vado avanti e vediamo che succede.
La parte finale è un po' rotta, anche perché mi ero comprato la Phoenix Spear e venivano tutti giù come mosche. Ho quindi switchato ad una spada meno brutale, anche perché la lancia mi fa schifo come arma^^
La domanda finale mi ha messo in difficoltà:
istintivamente ho risposto "Dad", poi ho provato con "Nier". Poi, dopo un po' di tentativi a muzzo, ho capito che il nome che avevo inserito era NIER tutto maiuscolo ^^
Prosegui la storia e non saltare i dialoghi, adesso puoi sentire cosa dicono le ombre.
Vai avanti fino al finale B.
I dialoghi in-game, vero?
Perché per i mappazzoni di testo (Forest of Myth e Kainé) ho spento il cervello e bypassato tutto ^^
che Kainé è un ermafrodita me l'ero già spoilerato da solo :D
Tutto. Hanno aggiunto dialoghi anche nelle missioni secondarie, che comunque non ti consiglio di fare.
Forest of Myth non cambia.
Ti sei saltato tutta la storia di Kainé? :o
Ma avevi già letto tutto o solo la parte che hai messo sotto spoiler?
No, solo la parte sotto spoiler.
La pappardella me la cerco su PC che a leggere sulla TV mi rompo i marones.
E comunque mi pare che fosse tutta una lagna du palle.
A me la cosa che interessa è che da qualche parte ci sia la spiegazione alla:
transizione dal finale E di Drakengard fino a NIER. Oltre a come è avvenuto il trasferimento delle anime degli umani al mondo del gioco.
Ascoltare i dialoghi delle ombre ti fa capire cosa succede dall'altra sponda.
Inizi il gioco come il padre iperprotettivo che vuole curare la figlia, che aiuta gli abitanti del villaggio con le loro esigenze(e già vieni perculato dal libro per questo).
Finisci che ti rendi conto di aver macellato quello che rimane della razza umana.
Se la consideri pallosa puoi anche fermarti qui. Il finale B in sè non è nulla di particolare, il C ed il D ancora meno.
Già ti sei perso Il resto sono aggiunte, sfaccettature di qualcosa che ti sei già spoilerato.
Per incisoIl legame con Drakengard all'interno del gioco è appena accennato, non troverai più nulla di nuovo nelle run successive alla prima. Il resto è nel Grimoire Nier
Bah, allora mi sa che mollo e passo a leggermi il Grimoire Nier.
Onestamente, il giocare non è così bello da reggere senza la trama (e infatti sul finale si ammoscia un pochino).
Se non ci sono rivelazioni sostanziali boh, chi me lo fa fare?
Peccato che non abbiano previsto cose un po' più cicciose. Con Drakengard s'ernano impegnati parecchio di più :(
(http://static.giantbomb.com/uploads/scale_small/2/23093/2067872-grot64_teeth73.jpg)
(http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20111222054920/nier/images/c/c2/Groqueendeath2.png)
mah, provo a fare un giro e vedo come va.
Però a me la parte che è piaciuta di più del gioco è proprio quella prima di dove ricomincia la seconda run ^^
E comunque, porca paletta, questo era quello che dovevano mettere nel gioco:
2004: The Japanese Government declares the suppression of the infected
2005 December: Japanese government claims that WCS is under control, and will no longer spread.
2006: The organization that holds the Red Dragon’s remain is attacked by an unknown group, and is suppressed by the Self Defense Force. Rumors began as the Self Defense Force is getting too extreme.
2007 October: A satellite image of Sinjuku revealed unknown black dot
2008 Feb: Wall of Jericho is destroyed from the inside. Legions appeared in an organized manner, with the Red Eye monster being their leader.
2008 May: WCS spreads again to the entire Kantou area (32,423.90 cubic km area in Japan)
2008 October: Japan has become a place of bloodbath. America’s forces join in.
2009 Jan: A joint military operation between Japan and the US is declared. The American forces main goal is to collect legions as raw material for military research. Rumor has it that the red dragon’s body has been secretly transferred the American facilities.
2009 April: The Americans proposed to Japan to nuke Shinjuku. The world seems to agree.
2009 August: The nuke was dropped.
2009 Nov: All test shows that the Legion is annihilated.
2010 Feb: Legions appear in China, the first case outside Japan.
2010 Mar: WCS appears all over the world. Global pandemic situation arises.
2010 April: Red Eyes remain.
2014 Mar: Project Gestalt begins.
2015: Gestalt process successful.
2016 Feb: Luciferase developed to slow down the onset of WCS.
2016 May: Young childs (10+) formed the Crusader group to combat the Legion. The first Crusader battle was fought in Brazil.
2016 Dec: Hemelin Organization is formed to provide military training for the Crusaders, and lies to the public and hid the fact that the Luciferase cannot completely cure WCS.
2018: The State Weapon Lab focused on the demonic element and inserted magic into human subjects. The project is codenamed Murasaki (purple).
2025: Replicant technology is successfully developed. The Replicant is an alternate shell for the Gestalt, and is formed from data extracted from the Gestalt.
2026 June: State Weapon Lab fails and withers away.
2030: The first Crusader captain killed off the last Legion and died in battle. The Legion fell apart, but WCS is still spreading.
2032: Information about Gestalt and Replicant technology is opened to public.
2053: Nier and Yonah became Gestalt.
Onestamente, il giocare non è così bello da reggere senza la trama (e infatti sul finale si ammoscia un pochino).
Ti ha fregato l'aver conosciuto prima quello che è il gioco.
Il finale dovrebbe essere la rivelazione, conoscere prima la storia ti rovina quello che rappresenta.
La ripetizione della seconda metà gioco introduce elementi nuovi alla storia, dà un volto alla ombre e ti fa pesare le azioni compiute.
Tutti questi elementi hanno un peso molto minore se ti sei spoilerato la storia. In questo caso la parola "spoiler" assume veramente il suo significato di "rovinare"
Peccato che non abbiano previsto cose un po' più cicciose. Con Drakengard s'ernano impegnati parecchio di più :(
Drakengard aveva degli spunti cicciosi, ma come approfondimento non c'era proprio nulla.
Dal punto di vista visivo sicuramente offre scenari più apocalittici e onirici, ma solo verso la fine.
Nier dal punto di vista storia/personaggi sembra più "normale", solo in apparenza.
Drakengar è più crudo e diretto, Nier per alcuni versi è più subdolo.
Per esempio anche qui uccidi bambini, anche se lo scopri dopo.
Ti ha fregato l'aver conosciuto prima quello che è il gioco.
Il finale dovrebbe essere la rivelazione, conoscere prima la storia ti rovina quello che rappresenta.
La ripetizione della seconda metà gioco introduce elementi nuovi alla storia, dà un volto alla ombre e ti fa pesare le azioni compiute.
Tutti questi elementi hanno un peso molto minore se ti sei spoilerato la storia. In questo caso la parola "spoiler" assume veramente il suo significato di "rovinare"
No aspe', il mio attuale livello di conoscenza del gioco è puramente in-game:
Ossia il fatto che le ombre siano i veri esseri umani mentre i personaggi del mondo sono proiezioni. L'unica cosa che mi sono spoilerato è l'ermafroditismo di Kainé. Ma forse mi son perso qualcosa. O non ho capito niente del tutto ^^
Anche la scaletta di cose che ho postato non l'ho letta, se non a bocconi.
Oh, comunqueo provo a giocarlo. In effetti l'unica ombra che ho incontrato è il boss e lui non parlava.
Allora sostanzialmente quello che ti aspetta è
prendere coscienza delle tue precedenti azioni
Poi uno dei grandi pregi del gioco sono i personaggi, ed anche se è solo testo la storia di Kainé (+nonna e ombra) merita.
Anche perchè adesso sentirai Tyrann parlare e se non hai letto la storia ti chiederai cosa c'entra quella voce fuori campo :|
Ci provo.
In sostanza mi pare di capire che
I dialoghi delle ombre sono ad uso e consumo del giocatore, mentre Nier continuerà ad agire come nella run precedente. Vabbe', magari mi riesce di capire meglio le connessioni fra il fratellino del fabbro e l'ombra/robot.
Peccato però che non abbiano lasciato ingame tutta la faccenda del passaggio da Drakengard al mondo di Nier. E sì che quella roba mi pare di capire che l'abbiano scritta comunque. I dispacci dell'epoca passata durante le schermate di caricamento erano stuzzichevolissime!
Comunque la cosa più bella del gioco, per me, è tutta la vicenda di Emil.
La conclusione mi ha abbastanza deluso, ma proprio perché pregustavo già la connessione con il finale E di Drakengard.
E comunque: speedrun da 3:19 minuti ^^
http://www.youtube.com/watch?v=99ju0xuyU7c
Ri-finito ;D
In effetti la seconda run va via facile e si fa in speedrun tranquillamente.
Poi mi son sparato i finali C e D via tubo.
Su di me non ha avuto un grande "effetto morale"
Ci sono dei momenti in cui la malinconia scorre a fiumi (i lupi, il bambino con il robot), ma non mi sono sentito in colpa per il semplice fatto che dal punto di vista di Nier non ci sono alternative. Ed è pur vero che gli umani attaccano a spron battutto senza esser provocati. insomma, SOTC era un'altra cosa (dato che in effetti i gigantoni erano spesso ignari della presenza di Wanda)
Comunque ho apprezzato davvero molto questo gioco dal sapore antico e con un cuore vero.
A questo punto, Drakengard3 entra direttamente nella wishlist^^
Ora mi leggo il Grimoire Nier dove son certo che troverà pane per i miei denti :yes:
A me ha colpito tantissimo,
proprio perché è un manifesto dell'incomunicabilità. Anche nel primo playthrough c'è si un porre l'accento su una certa "deriva" morale di Nier (il protagonista) che da un certo punto in poi viene totalmente accecato dalla sete di vendetta e dal desiderio di uccidere i propri nemici, ma quel che rende il New Game + così potente dal mio punto di vista è si naturalmente dato dal poter sapere cosa provano e pensano i Shades, ma sopratutto dal fatto che pur avendo una nuova sconvolgente prospettiva su ciò che succede, il giocatore non ha nessun modo di cambiare il corso degli eventi. Si crea un distacco estremamente brutale tra il giocatore ed il suo avatar nel gioco, ed il gioco diventa rapidamente un inarrestabile deragliare verso la tragedia di cui si è consciamente e dolorosamente protagonisti.
Dici che non ci sono alternative, e da un certo punto di vista è vero, ma solo perché c'è una totale incomunicabilità tra i soggetti in campo. E su questo si basa la vera tragedia. Vedere Nier trucidare i Shades, ma nella piena coscienza di quel che stava facendo, sarebbe stato si altrettanto drammatico, ma non avrebbe in nessun modo avuto lo stesso peso.
Il non comprendere a pieno le proprie azioni limita la colpa?
Questo è il motivo dell'utilizzo dell'aggettivo "subdolo" nel mio post precedente.
In Drakengard impersoni degli psicopatici consapevoli, in Nier un personaggio "buono" che vede il diverso da sè come una minaccia.
Il non comprendere a pieno le proprie azioni limita la colpa?
La cancella completamente :)
Ma è una questione grossa come una casa e moralmente ben discutibile, me ne rendo conto.
Inoltre, dopo aver letto l'intero Grimoire Nier, non riesco proprio a vedere l'umanità come la parte 'buona', anzi, vero il contrario. I rari casi di umani la cui Gestalt è andata a buon fine si perdono nel marasma di Gestalt finite in berserk. Inoltre ci sono Shade/umani dichiaratamente malvagi. Ho trovato toccanti alcune vicende, ma senso di colpa poco. Ecco, l'unico colpo che ho esitato ad affondare è stato quello sul piccolo Kalil (il bambino col robot guardiano P-33).
L'eventuale senso di colpa lo posso provare direttamente da giocatore (come accadeva in MGS2), ma Nier ai miei occhi è totalmente innocente, benché sia uno dei meccanismi che porta all'estinzione di Umani e Replicanti).
Onestamente ho trovato invece favoloso il finale D, al punto che forse è quello il punto che si deve raggiungere (il C invece è evitabile).
Non ho capito se il requisito è di avere tutte le armi a livello massimo (obiettivo assurdo) o se basta avere tutte le armi (e la cosa mi pareva fattibilissima). E credo che sia offensivo verso il gioco e verso il giocatore fare il backup del salvataggio. Quel finale è impagabile proprio nel momento in cui si sacrifica tutto e si perde il salvataggio.
E mi spiace che non mi si sia consigliato di proseguire fin lì ;D
Vedere le schermate del save file che si cancellano ad una ad una è...wow! Geniale e sublime.
Dopo la lettura del Grimoire Nier, non posso che provare rammarico per il fatto che tutto quel ben di dio non sia finito nel gioco, anche se rispetto la decisione di Yokoo di concentrarsi su altre cose.
La profondità del mondo è impressionante e in generale io adoro questo genere di storie contorte che ti costringono a lambiccarti il cervello per far quadrare le cose.
Sto ancora cercando di far mente locale su tutto quello che ho letto però, considerando il Grimoire Nier parte integrante dell'esperienza, devo dire che questo titolo ne esce come uno dei più significativi della generazione.
Peraltro, tornando sul quid Gestalts/Replicants, trovo una forte analogia con la questione israelo-palestinese (il Ground Zero di Shinjuku viene pure definito Jerusalem^^).
Ah, a chi ha amato questo gioco per la storia, consiglio ASSOLUTISSIMAMENTE l'anime ERGO PROXY.
Per molti versi è riconducibile al genere di storia narrata in NIER.
Ancora una cosa: se dovessi volermi impegolare in altre storie contorte, dove dovrei ficcare il naso? Persona? Star Ocean maybe?
Nope.
Non credo ci sia nulla di paragonabile a Nier nell'attuale generazione.
Se cerchi complessità e scelte morali ti posso consigliare Fallout 3.
Il non comprendere a pieno le proprie azioni limita la colpa?
Onestamente ho trovato invece favoloso il finale D, al punto che forse è quello il punto che si deve raggiungere (il C invece è evitabile).
Non ho capito se il requisito è di avere tutte le armi a livello massimo (obiettivo assurdo) o se basta avere tutte le armi (e la cosa mi pareva fattibilissima). E credo che sia offensivo verso il gioco e verso il giocatore fare il backup del salvataggio. Quel finale è impagabile proprio nel momento in cui si sacrifica tutto e si perde il salvataggio.
E mi spiace che non mi si sia consigliato di proseguire fin lì ;D
Vedere le schermate del save file che si cancellano ad una ad una è...wow! Geniale e sublime.
Bastano tutte le armi.
Condivido quello che pensi del backup, che non ho fatto.
Tendo a non gradire i finali reset però, in cui quello che si è fatto viene cancellato anche dalla memoria dei personaggi. Questo non è comunque male.
io gli ho dedicato 4-5 ore della mia vita e ancora me ne pento :hurt:
Nier è purtroppo un gioco esigente in termini di dedizione. In definitiva, è necessario giocarlo almeno 2 volte (in realtà 1 volta e mezza) per iniziare anche solo a coglierne la sostanza. Insomma, se è un impegno che non vi sentite di prendervi, meglio lasciar perdere. Rischiate solo di avvelenarvi :yes:
Quoto Nihil.
Io pure l'ho abbandonato dopo un tot di ore perché mi ero bloccato e perché, fino a quel punto, non mi ero divertito un secondo (a parte l'intro e il suo balzo temporale di 1.312 anni ^^).
Poi, visto che tutti ne parlavano così bene, ho insisitito. E lì si è aperto tutto un mondo.
Di più, per amare veramente Nier non penso basti giocarlo una volta e mezza. Ho trovato determinante la lettura del Grimoire Nier e pure l'approfondimento di Drakengard, di cui Nier è uno spin off (molto autonomo).
Resta comunque un titolo difficile la cui storia, peraltro, non credo si adatti a tutti i palati.
Quando ne parlo con qualcuno mi limito a chiarire il mio entusiasmo ponendo in chiaro come sia difficile poterlo definire un bel gioco.
È un'opera strana che, anche per la pochezza tecnica, fa tornare indietro negli anni, dove l'immaginazione contava un po' di più. Ci son stati momenti in cui mi è tornato in mente Zelda OOT e altri in cui sono arrivato a Phantasy Star su MSX. Nier ha saputo suscitare quel genere di sensazioni.
E poi ok, per me la storia è una cosa mindfucking, ma pure quella di Asura's Wrath lo è, quindi...
Provateci, se ne avete il coraggio!
Segue gallery per eventuali newcomers :yes:
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/VARIE/VG/NIER/1.jpeg)
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/VARIE/VG/NIER/2.jpeg)
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/VARIE/VG/NIER/3.jpeg)
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(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/VARIE/VG/NIER/5.jpeg)
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/VARIE/VG/NIER/6.jpeg)
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/VARIE/VG/NIER/7.jpeg)
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/VARIE/VG/NIER/SEX.jpeg)
Su, trovate una scusa per farlo giocare a Cryu
altrimenti pistola alla tempia e via, che le prime due run passano in fretta
Io son convinto che tempo tre settimane e la gente farà la fila sotto casa di Nemesis armata di torce e forconi.
adesso mi spiego perché nella copia che ho preso io era in bundle pece e piume... la forcone edition dicono sia andata esaurita da anni....
(http://turkeltalks.com/assets/Villagers-Frankenstein-Final.gif)
Il mio contributo;
(http://abload.de/img/pbe9pu76.jpg) (http://abload.de/image.php?img=pbe9pu76.jpg)
Vado a memoria (che non è buona...). Pianti i semi, annaffi, aspetti. In tempo reale, non in termini di tempo del gioco.
Non ricordo bene i tempi, io ci guardavo una volta la giorno.
Ci dovrebbe essere anche del fertilizzante per velocizzare la crescita.
grazie un tentativo lo faccio :)
sono appena arrivato ora al paese dove la gente sogna!!Ed è partita tutta una parte incredibile tipo racconto interattivo e finito quello ce ne sono pure due opzionali
sto gioco è pazzo :yes:
...La scoperta della sorella di Emil,di questo mondo che ha fatto casini con la magia,la trasformazione di Emil,il risveglio dalla pietrificazione di Kainè...e poi l'improvvisa e orribile ferita della nostra amica sboccata con conseguente sblocco della sua forma Shade(che tra l'altro pure lo Shadowlord sembra la nostra forma Shade eh....ma non ne voglio saper nulla per ora)
in due ore di gioco di ieri sera mi ha più emozionato questo gioco che...
Arrivato al colpo di scena di metà gioco.
Mi ricorda un po' Berserk (a dire il vero, l'impatto emotivo non è minimamente paragonabile per intensità).
Comunque sono un po' deluso dal fatto che non mi sono stati dati poi molti elementi per comprendere meglio la trama. Ho la sensazione che sia uno di quei giochi dove "gli spiegoni" stanno tutti in fondo. E la cosa non mi piace molto.
Capisco.
Io non lo sto mai trovando davvero uno schifo, anzi fondamentalmente il gioco mi sta piacendo. (Anche se ogni tanto ci penso e realizzo che, in effetti, è un gioco di fare il fattorino.)
E' che mi aspettavo una progressione narrativa da rpg e invece mi ritrovo una progressione alla Ocarina of Time: prima parte->evento cataclismatico-> seconda parte dove torni nei posti già visitati e raccogli in ciascun dungeon pezzi di una "chiave" che, immagino, mi permetta di accedere alla parte finale.
E la trama in pratica non avanza, cioè non mi vengono dati elementi per chiarire gli aspetti misteriosi. E' come se la storia fosse fatta da quest a sè stanti.
Detto questo l'atmosfera generale, complice la colonna sonora, continua a rullare, per cui va bene così.
Ok, l'ho finito (finale A, ovviamente).
Come immaginavo, gli spiegoni stavano in fondo. Devo dire che il finale non mi ha colpito tantissimo, alcuni dei colpi di scena era piuttosto ovvi, altri meno.
Che le Shades fossero esseri umani, era piuttosto ovvio, erano stati forniti diversi indizi in merito. E che Popola e Devola fossero antagoniste era altrettanto evidente (voglio dire, era estremamente inquietante che avessero in casa delle statue dei boss sconfitti)
Più interessante della vicenda generale ho trovato le varie sottotrame (e talvolta alcune quest, tipo quella della vecchia del faro) che raccontano di un'umanità disperata. In questo senso mi ha un po' ricordato Lost Odyssey, in cui è molto più significativo leggere i racconti che non seguire la trama del gioco.
Il giudizio sul gioco rimane molto positivo. L'atmosfera molto personale e malinconica lo eleva dalla media. Purtroppo ha dei limiti nella struttura della narrazione e nel ritmo generale. Forse sono in parte deluso perchè mi ero costruito delle aspettative ancora più alte per questo gioco. Comunque vediamo, magari i prossimi finali mi faranno cambiare idea.
Ora lo rigiocherò per vedere almeno il finale B. Devo dire che non ho moltissima voglia, mi sa che mi sono rovinato un po' l'esperienza facendo più quest del dovuto nella prima partita.
Ok.
Comunque,
alla luce del finale, è ironico che in uno dei miei precedenti post abbia notato una similitudine tra questo gioco e il manga di Nausicaa. Chi conosce entrambe le opere sa a cosa mi riferisco.
Come fai ad avere già tutte le armi? :o
Alcuni materiali sono rari!
La mia prima partita è stata abbastanza meticolosa, ho fatto un sacco di quest e raccolto molti materiali. Le uniche cose che non ho approfondito sono state la cura dell'orto e la pesca, perchè sono spiegate male e sembravano una rottura. La partita mi è durata 26 ore e alla fine avevo già tutte le armi eccetto due.
Nella seconda partita mi sono informato su quali fossero le quest che mi avrebbero dato le ultime due armi e le ho fatte (e già che c'ero ho fatto anche altre quest che avevo mancato nella prima partita). Timer alla fine della seconda partita (Finale B): 35 ore.
Comunque sì, a questo punto puoi andare di tubo. C'è però una peculiarità del finale D che va persa, e Nemesis l'avrebbe voluta "vivere".
Vedi te se hai ancora voglia. Se hai già tutte le armi la parte più noiosa l'hai superata, il resto scorre via abbastanza veloce.
Sì, ne ho ancora voglia. Voglio continuare ad immergermi in questo mondo. E poi si fa presto, perchè ora sono fortissimo.
@Nemesis: il mio piano, seguendo ciò che ho letto sulla rete, è quello di vedere il finale C, non salvare il file, ricaricare, e vedere il finale D. Quest'ultimo, se non ho capito male, cancella tutti miei salvataggi,
per cui devo necessariamente vederlo dopo aver visto il C.
Ok, giocato anche il finale C e visto sul tubo il D.
Devo dire che il finale D non ha molto senso, e inoltre il C mi sembra di gran lunga più affine allo spirito dei personaggi.
Comunque è un ottimo gioco, ti rimane dentro, complice la direzione artistica, la colonna sonora e la particolarità della storia. Il gameplay non è nulla di che, ma proprio per questo motivo (per la sua immediatezza e per la reattività dei controlli) non intralcia mai l'esperienza.
Forse il limite maggiore del gioco sta nel ritmo della progressione (soprattutto narrativa), con la storia che rimane ferma fino al finale. Se dovessi dare un consiglio a chi lo deve giocare, direi di fare una prima run ultra-veloce, senza perdere tempo con le quest e decidere solo dalla seconda partita se approfondire il gioco. Io purtroppo non ho resistito e ho fatto molte quest sin dall'inizio, e forse mi sono danneggiato ancor più il ritmo di gioco.
Per quanto riguarda la vicenda, mi è piaciuta particolarmente
la seconda run, quella per il finale B, perchè ben incarna quella poetica nipponica, molto diffusa nei miei jrpg preferiti, dove si indagano le motivazioni e aspirazioni del fronte antagonista, facendoci realizzare che bene e male sono solo punti di vista. In questo caso la tal cosa è un po' estrema, perchè nella prima run ti senti certamente dalla parte del giusto a massacrare questi mostroni che terrorizzano l'umanità. Mentre nella seconda run il gioco esagera anche un po' nel farti sentire in colpa :) (i mostroni sono di volta in volta: bambini terrorizzati, animali che volevano solo vivere in tranquillità ecc ecc). Insomma scelte forse un po' troppo strappalacrime.
La storia, presa grossolanamente, ha un senso. Certo, più ci si mette a pensare ai dettagli e meno le cose tornano. Forse mi leggerò il libro con gli spiegoni.
Una menzione anche per tutti rimandi ad altre opere che ho percepito in questo gioco:
-Ico e, soprattutto, Shadow of the Colossus
-Berserk, ovviamente
-Nausicaa, il manga
-The Legend of Zelda Ocarina of Time
-Resident Evil
-Qualcosa anche di Evangelion