- Cuore Selvaggio (Wild at Heart,1990)
Favola moderna,selvaggio on the road,una bellissima storia d'amore!
Da un romanzo di Barry Gifford,Lynch ci regala una storia d'amore pura tra li impurità del mondo e della vita!
Palma d'oro a Cannes e grande successo di pubblico!
Lost, interessantissima guida. Ma è assolutamente necessario che tu metta un punto esclamativo alla fine di ogni frase? Dopo due righe non se ne può più.
Citazione da: "Lost Highway"- Cuore Selvaggio (Wild at Heart,1990)
Favola moderna,selvaggio on the road,una bellissima storia d'amore!
Da un romanzo di Barry Gifford,Lynch ci regala una storia d'amore pura tra li impurità del mondo e della vita!
Palma d'oro a Cannes e grande successo di pubblico!
Il suo film migliore, secondo me, con cui ha anticipato i tempi e dettato le regole della cascata pulp che avrebbe inondato il cinema negli anni a seguire.
Grazie per la filmografia.
Mi sono rempre ritenuto un suo fan (se mi chiedono chi sia il mio regista preferito dico sempre David Lynch) anche se in realtà mi hai fatto scoprire delle lacune.
Il mese scorso preso dall'eccitazione del mio nuovo impianto surround della B&W ho voluto ordinare un po' di dvd da vari siti. Alla fine ho trovato una cinquina di film di Lynch che non avevo mai visto, ma mi devono ancora arrivare!!!
Cmq fa piacere sapere che prima o poi potrò vedermi i suoi ultimi capolavori (Inland Empire da me non l'hanno manco programmato al cinema!) e che non sono l'unico che lo apprezza (quando ho fatto vedere Mulholland drive ai miei amici mi hanno preso per il culo un mese!).
Ciao ciao,
Timmy Bauer Palmer (ma Palmer non di 24, bensì di Twin Peaks!)
[- Dune (1984)
Prima trasposizione cinematografica della saga di Frank Herbert!
Dino De Laurentis ingaggia il giovane Lynch per dare un atmosfera onirica alle ambientazioni futuristiche del film!
Il film fu un insuccesso,anche a causa dei pesanti tagli che subii,che finirono per costringere Lynch a condensare tre libri in un solo film da due ore e 1/2!
Nonostante tutto il film merita una visione per apprezzare il tocco che Lynch ha saputo dare ad un genere così diverso dai suoi!
Comunque domani se ho un po' di tempo argomento sul perché credo che Lynch sia un pallone gonfiato presuntuoso che spreca il suo notevolissimo talento con film inutili e narcisisti.
Anche se parlare male di Lynch oggi è un po' come entrare in chiesa e pisciare nell'acquasantiera: la gente un pochino si incazza.
Sono anche io un grande fan di Lynch, ma non ho visto tutti i suoi film, mi mancano Eraserhead, Fuoco cammina con me, e Cuore selvaggio. Degli altri condivido la tua opinione, tranne che per Dune, che mi ha fatto schifo e Una storia vera che mi ha annoiato.. Il mio preferito cmq è Mulholland drive, forse perchè è il primo film di Lynch che ho visto..
Citazione da: "Gold_E"Sono anche io un grande fan di Lynch, ma non ho visto tutti i suoi film, mi mancano Eraserhead, Fuoco cammina con me, e Cuore selvaggio. Degli altri condivido la tua opinione, tranne che per Dune, che mi ha fatto schifo e Una storia vera che mi ha annoiato.. Il mio preferito cmq è Mulholland drive, forse perchè è il primo film di Lynch che ho visto..
mah, il grosso problema di Dune é che causa tagli non si capisce un beneamato cazzo :D
se non sbaglio la versione originaria del film durava più del doppio -> ovvio che la "supercut version" sia incomprensibile/una vera merda
Si è vero la versione originale dura più del doppio, ma la cosa allucinante è che tutti quei minuti di film sono andati persi... si sperava che venissero recuperati per qualche director's cut e invece nada... l'unico film veramente fedele al libro di Herbert è quello fatto per la tv, sono veramente onesti a parte gli effeti speciali che fanno cagare :lol:
cmq fine OT
A livello di DVD mi permetto di consigliarti qualche titolo in particolare!
In primiis Eraserhead, la versione 2000, quella che è in vendita sul sito, la migliore in circolazione, tanto a livello tecnico (a rimasterizzato personalmente audio e video) quanto nei contenuti speciali (un bellissimo documentario sulla genesi del film)!
In Italia la puoi trovare su www.thrauma.it!
Per quanto riguarda Lost Highway e Mulholland Drive buttati sulle edizioni francesi, le uniche special edition dedicate ai due film, ottime come extra!
Fuoco Cammina con me è fuori in un'ottima edizione (anche se non è quella definitiva a due dischi con le tanto agognate scene inedite) della Cecchi Gori!
A metà aprile, in concomitanza con la seconda parte della seconda serie di TP dovrebbe uscire una nuova edizione del film, edita dalla Paramount (o Universal? Cazzo, non ricordo)!
Cuore Selvaggio recupera l'ottima edizione della Universal!
Da prendere anche "The Short Art of David Lynch" (raccolta con tutti i suoi cortometraggi in vendita sul suo sito e su thrauma.it) e "Pretty as a picture" (ottimo documentario girato ai tempi della lavorazione di Lost Highway, anche questo in vendita sui due siti da me menzionati poco sopra)!
1- Velluto blu edizione speciale della MGM che contiene documentario "Mysteries of love", montaggio scene inedite, cortometraggio "Siskel & Ebert at the movies", galleria delle immagini, trailer cinematografico originale, 2 spot televisivi, Opuscolo collezionabile (pezzi di merda: è un foglietto di 4 facciate!). la cosa bella è che ha l'audio 5.1
3- Cuore selvaggio. Universal. Contenuto: making of, Il bancone di Dell: interviste inedite, galleria fotografica di Sailor e Lula, Una spontaneità unica: uno sguardo a David Lynch, David Lynch in DVD, Documentario, Trailer cinematografico. Cosa bella: i variopinti riflessi del bollino SIAE. Cosa media: audio italiano 2.0. Cosa brutta: neanche qui nessun libretto.
4- Strade perdute. Cecchi Gori. COntenuto: menu interattivi e animati, accesso diretto a 24 scene, trama, making of, interviste con il regista e gli attori principali, biografia e filmografia del regista e degli interpreti principali. Cosa bella: audio italiano 5.1. Cosa media: un foglietto all'interno. Cosa brutta: N.P.
Domanda: volevo completare la mia filmografia (alla fine me ne mancano solo 3 di quelli che hai elencato: eraser, dune, una storia vera. Twin Peaks la serie ce l'ho, e il film aspetto quello che dici tu) ma nel sito thrauma.it c'è robba che non hai elencato.
Che è Dumbland? raccolta di cortometraggi...
Inoltre volevo l'Eraserhead che dicevi tu, ma ce ne sono 3 elencati di cui due fuori catalogo, ed il terzo costa 32 euro ed ha l'audio in inglese 2.0. Non credo sia quello a cui ti riferivi.
Miei preferiti in assoluto: Blue Velvet e a Straight Story.
Eh, lo so...il secondo non si spiega, ma per me è la massima espressione del regista.
Magari non ci capisco un cacchio...cmq sarà il topic di Lynch, ma nessuno ha speso una parola per Badalamenti, suo "scoreggiatore musicale".
Un genio...
Anche se parlare male di Lynch oggi è un po' come entrare in chiesa e pisciare nell'acquasantiera: la gente un pochino si incazza.
Citazione da: "ferruccio"Anche se parlare male di Lynch oggi è un po' come entrare in chiesa e pisciare nell'acquasantiera: la gente un pochino si incazza.
E quindi fa figo farlo, suppongo.
Ma se invece di abbandonarsi solo nelle pure emozioni (Lost?) oppure solo nel classico "ZOMG la trama è intricata e forse nonsense, ma non posso neanche dirlo con certezza, comunque che film di merda", nessuno ha mai provato a rivedere/rielaborare/informarsi/cogliere i simboli chiave? Puo' addirittura essere un'attività piacevole :shock:
Cogliere i simboli chiave? Informarsi? Beh, questa è la "terza via" tra l'abbandonarsi alle emozioni e il semplice criticare per non averci capito una mazza: considerare i film di Lynch come rebus da risolvere.
Ma che senso ha concepire un'opera come rebus?
E' il tipo di logica vecchia e scolastica del "cosa ha voluto dirci l'Autore?".
Concepire così una qualsiasi opera vuol dire trasformarla in un giochetto intellettuale, una roba da eruditi che possiedono le "chiavi" per capire il messaggio supremo e si beano assieme all'autore che ha saputo nascondere il senso così ingegnosamente.
Poi c'è che dice che i film di Lynch siano pura emozione, pura immaginazione.
Per questo motivo credo che Mulholland Drive ed Elephant Man siano splendidi film, e che, ad esempio, Strade Perdute o Velluto Blu siano film di una goffagine spaventosa.
Nei primi due c'è una tematica di fondo e poi tutto ciò che viene sviluppato, anche quando è astratto o bizzarro, contribuisce alla storia.
Specialmente Elephant Man ha un'umanità e un lirismo davvero commoventi. E, specie perché molto più "convenzionale" del solito Lynch, lì le immagini surreali hanno una potenza evocativa incredibile. Insomma, è cento volte più significativa ed emozionante la sequenza degli elefanti alla fine di Elephant Man che le decine di scene assurde di Strade Perdute.
Strade Perdute e Velluto Blu (e, sembrerebbe, anche Inland Empire) sono polpettoni pieni di personaggi tutti preda di "forti emozioni", passioni e avvenimenti che, davvero, non vogliono dire nulla.
Lynch si crogiola nelle immagini ogni volta che non ha nulla da dire. E' davvero il classico intellettuale che si rifugia nella sperimentazione quando in realtà non sta facendo altro che fissarsi l'ombelico.
Mi viene da ridere ogni volta che sento i fan di Lynch portare come un qualcosa da ammirare il fatto che Lynch scriva le sceneggiature man mano che gira. Sarebbe come dire un architetto che decide come sarà un edificio man mano che viene costruito. A me sembra un'idea assolutamente idiota e snob.
Ancora più fastidioso il fatto che Lynch abbia un talento innegabile come regista e lo sprechi così.
Lynch, molto semplicemente, dovrebbe capire che non sa scrivere storie.
In particolare i CINQUECENTO schizzi di una vita non sono affatto un corposo riempitivo ma un'antologia perfetta della visionarietà del regista che si esprime in ogni forma possibile, sempre lontano da modelli, o meglio rielaborandone a manciate, e con notevoli cognizioni formali di base (per chi ne fosse ancora dubbioso).
Gaissel
ho visto mulholland drive ieri sera e ne sono rimasto a dir poco scioccato.
è sconvolgente, ma me lo devo rivedere almeno un'altra volta, perchè alcuni particolari, di sicuro, mi sono sfuggiti.
poi ho già pronto velluto blu, ma mi avete fatto venire una voglia matta di vedere anche gli altri...
una domandina: i 10 indizi di lynch in mulholland drive, servono effettivamente a qualcosa, o sono una trovata pubblicitaria?
Tempo fa vidi quel capolavoro di Mulholland Drive. C'è qualcos'altro di simile che mi consigliereste?
Dimmi dippiù. Di Eraserhead, l'ho già letto più di tre volte in questa pagina. Meriterà per forza.
Tempo fa vidi quel capolavoro di Mulholland Drive. C'è qualcos'altro di simile che mi consigliereste?
Ti direi di...
Sara sta guardando Louie in questo periodo e ogni tanto mi capita di guardare qualche episodio con lei e ieri sera siamo rimasti ammaliati dagli ultimi episodi della terza stagione per via della presenza di Lynch (gli episodi sono il 10,11 e 12 ovvero Late Show Part 1-3) ci sono alcune scene squisitamente lynchiane (così come alcuni personaggi secondari)
Dico solo che gli ultimi film (o forse il solo Inland...) mi sono sembrati...troppo...tutto qui.
Quoto questa frase in particolare perché e' concisa ma racchiude bene un po' tutto.
Mi sto trovando d'accordo con il 99% di quanto detto da te Bilbo. :yes:
dipende anche dalla musica pero', io vado pazzo sia per le jam band che improvvisano per ore che per i polpettoni pesantissimi e scurissimi e ossessivamente ripetitivi ^_^
Fra l'altro ho letto che è in mostra (da qualche parte) fino a novembre...lo sono, vi sto dando un'informazione precisissima :D
Sapreste consigliarmi una valida recensione?
Ne avevo sentito parlare come un film incomprensibileEcco, aggettivo che è invece perfettamente adatto a Lost Highways, che ha una prima parte assolutamente affascinante ma che, con i suoi duplici piani esistenziali e temporali, mi ha lasciato parecchio stranito.
Appena finito di vedere MD per la prima volta.
Ne avevo sentito parlare come un film incomprensibile, ma onestamente il finale mi è sembrato fin troppo chiaro e didascalico.
Questo senza nulla togliere al film che è davvero straordinario.
Appena finito di vedere MD per la prima volta.
Ne avevo sentito parlare come un film incomprensibile, ma onestamente il finale mi è sembrato fin troppo chiaro e didascalico.
Questo senza nulla togliere al film che è davvero straordinario.
Quello incomprensibile non è Mullholland, ma Inland Empire...3 ore di...boh :D
Ecco, aggettivo che è invece perfettamente adatto a Lost Highways, che ha una prima parte assolutamente affascinante ma che, con i suoi duplici piani esistenziali e temporali, mi ha lasciato parecchio stranito.
Ad essere onesti non mi ha entusasmato.
http://www.playinglynch.com/
Sul web sono in fermento, molti parlano di un videogioco (e sono già parecchi anni che Lynch è li li per entrare nel nostro amato medium), altri del semplice sito della terza stagione di TP.
Nell'attesa l'hype si fa incontrollabile. :yes: :yes: :yes:
ho visto Velluto Blu e Mulholland Drive e mi sono piaciuti molto, sapresti consigliarmene un altro qualitativamente simile ? Grazie mille :-*