Vagrant story (pal/usa/asia)
Voto S
Commento:
Un vero capolavoro!Io che non ho mai giocato un rpg , Vagrant story e' stato l'unico rpg che ho finito, in japoponese.
combattimenti innovativi!!!
Uno dei giochi di sempre che piu' mi e' rimasto dentro!!!!!
Parasite eve (usa/asia)
Voto B
Commento:
Davvero buono anche alla lunga non mi ha divertito come vagrant story, belle le ambientazioni horror!!!
peccato che prima del boss finale alla fine del gioco persi il salvataggio e non potetti battere l'ultimo nemico!!!!
[PS2] jrpg action
Wild Arms (usa/jap/pal)
B
Un misto tra l’action adventure alla Zelda ed il JRPG più classico. Le fasi di esplorazione dei dungeon (con un 2d colorato e gradevole a dipingere un curioso universo fantasy-western) permettono una discreta inteazione con gli ambienti, parecchio superiore al JRPG medio. I gadget zeldosi e l’occasionale possibilità di far collaborare i tre protagonisti l’avrebbero reso un capolavoro, se fossero stati sfruttati di più e meglio.
Purtroppo alla piacevolezza delle ambientazioni 2d corrisponde un 3d mediocre e ben poco spettacolare durante i combattimenti, ma vivaddio, al tempo sapete come funzionava.
Buona – sebbene tutt’altro che originale – la trama, e piacevolmente bilanciata la difficoltà dell’avventura (boss segreti a parte).
Nota di merito per una colonna sonora assolutamente eccellente, e per un’intro animata spettacolare.
EDIT: Versione giocata: USA. Se non ricordo male la versione PAL è adattata in modo aberrante, e piena di abbreviazioni.
[PS2] jrpg
Beyond the beyond (usa/jap)
D
Probabilmente il primo JRPG uscito in Occidente su PSX, e si vede. Estratto di forza da una cartuccia dell’SFC, questo giochino classico che più classico non si può vanta il non invidiabile primato di non avere praticamente nessuna caratteristica di rilievo, se non una curiosa (ma irrilevante) svolta di trama a metà avventura.
Il finale tra l’altro è piuttosto tirato via, con vistose oscillazioni anche nella difficoltà (mediamente piuttosto bassa, comunque).
Credo sia l’unico gioco nella storia in cui l’intro (orrenda, peraltro) va sbloccata come se fosse un cheat.
La scatola e' magnifica. Ma il gioco dov'e'? Sperimentale ma cerca in tutti i modi di stancare e disaffezionare il giocatore da subito. Sconsigliato su tutta la lineaCome non quotare.
[N64] MAJORA'S MASK S
Prendendo buona parte di ciò che era stato lasciato fuori dall'originale progetto "Zelda 64" per 64DD, Anouma stupisce e realizza quella che è il miglior Zelda in assoluto. Sulla struttura classica, basata su esplorazione e puzzle solving tramite oggetti, prima innesta una novità che ne sconvolge ritmi e caratteristiche (i tre giorni, passati i quali si ricomincia tutto da capo) e poi condisce il tutto con un design che per Nintendo era un'eresia: atmosfera onirica, continue citazioni e allegorie sul videogioco, il videogiocatore, la serie stessa, con il suo continuo ripetersi di situazioni e personaggi.
Il fattore tempo, stavolta, consegna ai posteri NPC finalmente vivi, che consentono di creare sub quest complesse, creative, divertenti, in grado di essere infinitamente superiori alla (pur eccellente) main quest.
Indimenticabile.
[N64] OCARINA OF TIME A
Il più famoso gioco per N64 è definito da molti il "best game evah" (??).
In realtà è un'opera troppo penalizzata dal cambiamento di supporto (molte delle idee originali confluiranno in Majora, altre purtroppo non le vedremo mai in quanto legate alle capacità di riscrivibilità del DD).
Ocarina è in realtà un A Link to The Past in 3D, pur non raggiungendone la grandezza: ne riprende il liet motiv (doppio mondo, ma stavolta lo schema futuro-presente è purtroppo ben lontano dallo straordinario intreccio Light-Dark World del fratellino a 16bit), le basi del gameplay (nove dungeon "elementali, con molti enigmi in comune tra i due) e l'atmosfera generale, macchiata purtroppo da un'inaspettata accentuazione dell'epicità. Al di la di ciò, quel che rimane è uno straordinario capolavoro, con i dunegon forse migliori della serie, una soluzione estermamente lunga, caratterizzata da un'elevatissima varietà di situazioni e personaggi, ed una giocabilità eccezionale, che continua la tradizione di perfetto passaggio dal 2D al 3D tipica di Nintendo.
[SNES] SEIKEN DENSETSU 3 S
Dopo il discerto primo episodio a 16bit, la serie fa il balzo dalla media al capolavorico. SD3 è un gioco che prende il meglio di Mana e lo mischia con una abbondante spruzzata di caratteristiche tipiche della Romancing SaGa (per quanto una serie come quella possa avere caratteristiche tipiche). Party di tre elementi, combattimenti in real time, level design ispiratissimo. Ma soprattutto una trama aperta, con possibilità di scegliere dall’inizio i tre componenti del gruppo da una rosa di sei, tutti eccezionalmente caratterizzati e con un proprio paese natio, che ha rapporti diversi e complessi con gli altri posti. Ciò, insieme alla eccellente tipizzazione da un’idea incredibilmente concreta di “mondo organico”, un microcosmo con le sue regole, la sua storia e le sue peculiarità perfettamente riprodotte, del tutto assente in molti altri RPG. La scelta influenza poi il corso degli eventi, con miriadi di variabili e situazioni che cambiano in funzione della composizione del party. Un sistema di magie, legato al ciclo giorno-notte e ai giorni della settimana chiude in bellezza il cerchio di uno dei migliori titoli disponibili su SNES e non solo.
[SNES] DRAGON QUEST VI A
L’ultimo Dragon Quest a 16bit è l’esaltazione di tutto ciò che la saga ha creato e portato avanti nel corso degli anni. Una trama semplice ma godibile, una mappa enorme ed il fulcro del gioco spostato completamente sull’evoluzione e sulla personalizzazione dei protagonisti. Si gioca per il piacere di far evolvere e di scoprire tutte le caratteristiche dei personaggi, con un sistema di classi che si affianca al level up classico e che diventa il vero motore trainante del gioco, con decine di abilità, incantesimi, oggetti. Meravigliosa la totale non-linearità, che porta all'assenza di stacchi tra sub e main quest. Peccato per i menu ben poco user friendly. Ottima (anche se un po’ “scura” ) la grafica.
[PSX] FINAL FANTASY VII B
L'esordio sui 32bit della saga regina Squaresoftiana sdogana anche in occidente il JRPG ma lascia l'amaro in bocca per il passo indietro rispetto al sesto episodio, rimanendo comunque un grande gioco di ruolo. Nonostante la banalizzazione dei personaggi, che non reggono minimamente il confronto con i predecessori ed il ritorno della temibile linearità narrativa, la trama è appassionante, ben scritta, affronta tematiche importanti e, nonostante dialoghi a volte troppo lunghi e noiosi, affascina dall'inizio alla fine. Sistema di combattimento con un'unica novità (le Limit Break) e sistema di evoluzione ottimamente concepito (le Materia), grafica di grande livello e eccellente colonna sonora. Da giocare.
[GB] LINK'S AWAKENING S
Takashi Tezuka "ruba" a Miyamoto la direzione della serie e fa il miracolo. Prende il DNA di A Link to the Past (riconoscibilissimo dallo splendido dungeon design e dalla struttura della mappa, non dispersiva eppure vasta, oltre che dalla perfezione formale generale), lo sottopone a radiazioni ionizzanti e crea il primo esempio di deviazione dai canoni Nintendo della storia. Atmosfera surreale e magnificamente onirica, citazionismo senza limitismo, ironia acuta e trovate ludiche eccellenti (sezioni stile platform, possibilità di saltare, subquest piccole ma ottime, con alcune riprese anche in Ocarina of Time). Un gioco eccezionale, da giocare col sorriso suelle labbra e la felicità nel cuore.
[SNES] A LINK TO THE PAST S
Ci sono voluti 16bit e cinque anni, ma alla fine lo Zelda che doveva essere e non fu mai per limitazioni hardware, vede finalmente la luce. Dopo le sperimentazioni di Adventure of Link si ritorna alla formula classica, arricchita e raffinata in maniera quasi incredibile.
Una mappa grande il giusto, dove ogni schermata è un microcosmo a sè, dotata di una varietà eccezionale e soprattutto priva di fasidiosi stacchi. Una dimensione parallela collegata a quella principale che è praticamente una seconda mappa, intrecciata con la prima in modo magistrale. Nove dungeon complessi e ricchissimi di spunti, enigmi, atmosfera. Un inventario sterminato, dove ogni oggetto ha il suo scopo preciso e degli NPC che finalmente non si esprimono più a monosillabi. Segreti come se piovesse ed uno stile grafico da Oscar. Ripubblicato su GBA nel 2003. Incredibilmente, la grandezza del gioco riesce a far passare in secondo piano l'odiosa disonestà dell'operazione.
[GBA] MARIO & LUIGI: SUPERSTAR SAGA S
Il penultimo episodio della saga parallela degli RPG dedicati a Mario è una sorpesa inaspettata. Finalmente Nintendo (ma attenzione... C'è il trucco perchè lo sviluppatore è Alpha Dream) da il via alla presa in giro dei propri clichès narrativi e ludici, mettendo inaspettatamente alla berlina tanto la sua indole conservatrice quanto la mancanza di novità che ammorba il genere da troppi anni. I personaggi marieschi, notoriamente "neutri" hanno finalmente un carattere, vengono dipinti in maniera acuta e irresistibile, sfiorando la satira videoludica. Lo sbeffeggio è a 360° e comprende anche le meccaniche: il sistema di controllo si prende gioco della scarsa interattività tipica del JRPG raddoppiando le possibilità di interazione e mettendo sotto il controllo del giocatore sia Mario che Luigi contemporaneamente.
Il battle system è anch'esso basato sullo stesso principio, garantendo in più i "timed hits" tipici della saga. Eccellente la grafica e spassosissimo il sonoro (da sentire, risentire e registrare le voci dei due idraulici ed il loro ridicolo dialetto).
[SNES] CHRONO TRIGGER B
Hironobu Sakaguchi alla direzione. Akira Toriyama ai pennelli. Un grande spreco di mezzi e persone per creare l'RPG definitivo su SNES. Purtroppo l'obiettivo è mancato, anche se di poco. Un tema potenzialemnte affascinante (il viaggio nel tempo) che però non riesce a dar vita ad una trama in grado di rendergli giustizia (troppo superficiale in alcuni casi, inutilmente ridondante in altri, si ha quasi l'impressione che "vorrebbe ma non può") è la sua caratteristica peculiare ed al tempo stesso il suo peggior difetto. Per il resto il gioco è ottimo, con finalmente l'abbandono dei combattimenti causali (ed in più il battle system, oltre ad essere l'ottimo ATB, ha anche i "timed hits" di Mario RPG), un sistema evolutivo semplice ma equilibrato e completo e l'esordio del miracoloso New Game+. Peccato per i dungeon troppo lineari, ma le sub quest sono grandiose. Nota di merito per la caratterizzazione stupenda dei personaggi, che riescono ad eludere alcuni stereotipi a cui sono legati col modo meraviglioso in cui vengono presentati e descritti. Da ridordare gli 11 (!) finali possibili, anche se alla fin fine quelli "veri" sono solo pochi.
[GCN] PAPER MARIO: THE THOUSAND-YEAR DOOR B
Atteso per mesi come degno erede di quel Paper Mario che rivitalizzò gli ultimi mesi di vita del N64 e, soprattutto, come "versione casalinga" del meraviglioso Superstar Saga per GBA, TYD in realtà delude le aspettative, ed anche piuttosto fragorosamente. La struttura continua la tradizionale fusione tra elementi zeldiani e altri prettamente ruolistici (enigmi da risolvere sfruttando le abilità dei personaggi del party e le caratteristiche degli oggetti, dungeon in teoria complessi, maggior interattività con l'ambiente affiancati ai classici level up, scontri a turni e personalizzazione), con una spruzzata di sezioni platform e sottogiochi spassosi. Purtroppo però manca tutto ciò che rende SS un capolavoro: la carica ironica, al limite della satira, è sparita, il citazionismo è limitato e soprattutto affatto incisivo e del tutto fine a se stesso e tutto è coperto da un noioso strato di zuccheroso buonismo. Il sistema di controllo è del tutto classico, senza l'astuzia della versione GBA. Nonostante alcuni momenti decisamente riusciti, il gioco scorre via senza guizzi, placido, al limite della noia (che in alcuni frangenti purtroppo arriva). Ottimo lo stile grafico, pessima la realizzazione tecnica (con caricamenti a iosa). Buone le sub-quest, troppo facili i dungeon. Godibile, comunque.
GBA: Riviera (Atlus) A
Bello bello bello!
Ottima grafica+gioco completamente a turni+storia laputosa al solito ma carina+gameplay sostanzialmente originale e divertente.
Gnam!
Citazione da: "Giobbi"GBA: Riviera (Atlus) A
Bello bello bello!
Ottima grafica+gioco completamente a turni+storia laputosa al solito ma carina+gameplay sostanzialmente originale e divertente.
Gnam!
Forse non tutti sanno che...
Riviera: The Promised Land e' seguito di Riviera, uscito 3 anni fa su WonderSwan Color
(http://media.gamestats.com/gg/image/Riviera_WonderSwanboxart_160w.jpg)
Poi ci sarebbero un paio di voti diversi da quelli che ho dato nell' altro topic:
FFVI S (nella ver. PSX c' è scritto D)
Non ho capito cosa vuoi modificare. Ora hai FFVI SNES S e FFVI PSX D, quali dovrebbero essere?
ma possono postare tutti?
[Playstation] RPG
Legacy of Kain: Soul Reaver - C
Bella grafica e bella atmosfera, l'idea di passare in un universo parallelo per risolvere gli enigmi è molto originale, ma per quanto mi riguarda, il gioco è molto ripetitivo nonchè privo di stimoli a proseguire.
o.
Citazione da: "pedro"
[Playstation] RPG
Legacy of Kain: Soul Reaver - C
...
Ti riferisci a Blood Omen?
Perche Soul Reaver non lo inserirei, dato che non vedo alcuna parentela con RPG e strategici.
aggiornato.
Stavo leggendo la lista dei voti, non ho capito se si parla solo
di produzioni recenti ma no mi pare proprio viste alcune.
PS2 - JRPG - La Pucelle Tactics - B
DS Mario e Luigi: Partners in Time S
Per chi vuole saperne di più:
http://www.gameplus.it/articolo.asp?piattaforma=DS&id=1619&cat=Rece
Citazione da: "Vitoiuvara"DS Mario e Luigi: Partners in Time S
Per chi vuole saperne di più:
http://www.gameplus.it/articolo.asp?piattaforma=DS&id=1619&cat=Rece
Mini OT: ha vari file di salvataggio?
Citazione da: "Giobbi"Citazione da: "Vitoiuvara"DS Mario e Luigi: Partners in Time S
Per chi vuole saperne di più:
http://www.gameplus.it/articolo.asp?piattaforma=DS&id=1619&cat=Rece
Mini OT: ha vari file di salvataggio?
Sì, ne ha 2.
DS Mario e Luigi Partners in Time - S
Non sfrutta per niente le capacità del ds, e graficamente è praticamente identico alla versione gba. Però è divertentissimo, e tra un'avventura e l'altra le 20 ore circa richieste per portarlo a termine volano letteralmente. Mitiche le vocine di Mario e Luigi, stavolta anche in versione baby :lol: L'unico difetto è che il gioco da davvero troppi soldi e item (sia curativi che di attacco), rendendolo eccessivamente facile. Nonostante l'eccessiva facilità gli do una S di "cuore", visto che giocarlo è stato estremamente piacevole e divertente.
Citazione da: "Andrea Rivuz"DS Mario e Luigi Partners in Time - S
Non sfrutta per niente le capacità del ds, e graficamente è praticamente identico alla versione gba. Però è divertentissimo, e tra un'avventura e l'altra le 20 ore circa richieste per portarlo a termine volano letteralmente. Mitiche le vocine di Mario e Luigi, stavolta anche in versione baby :lol: L'unico difetto è che il gioco da davvero troppi soldi e item (sia curativi che di attacco), rendendolo eccessivamente facile. Nonostante l'eccessiva facilità gli do una S di "cuore", visto che giocarlo è stato estremamente piacevole e divertente.
Che tipo di rgp è? Ci sono gli enigmi da risolvere come in Golden Sun?
Ops, è da un po' che ho finito Dawn of Sorrow, ma mi ero dimenticato di postare la minirece.
Castlevania: Dawn of Sorrow -Konami-
pedro - A
In sè molto bello, forse sotto alcuni aspetti migliore addirittura di Symphony of the Night, ma iniziano a pesare gli anni e a scomparire lo stupore del primo Castlevania su Playstation.
Metto il tuo nome al posto di pedro in tutti i giochi?
Sì ci sono enigmi da risolvere utilizzando le capacità dei 4 protagonisti, premendo interruttori e dividendo il gruppo in 2 parti (vedrai i babies nello schermo superiore e gli adulti di sotto) poichè a volte dovrsai eseguire azioni in contemporanea in due punti diversi della mappa per proseguire. I combattimenti (non casuali come in golden sun) sono molto diversi, in M&L sono molto più dinamici, dovrai premere i tasti ora a tempo, ora velocissimamente, a seconda dell'azione che stai eseguendo, e potrai evitare tutti gli attacchi dei nemici con un po' di tempismo.
Final Fantasy X -PS2
Voto: D
Ho voluto colmare una lacuna (era l'unico che mi mancava) e me ne sono pentito. Da evitare come la peste, maledetto corridoio.
Pavo, t'invito a dire la tua (commento + voto). Sosteniamolo la causa FF X :)
er far dimenticare anni e anni di gruppi di ragazzini alla ricerca del primo amore e con problemi adolescenziali tipici dell'età (tematica onnipresente anche nei precedenti FF).
Citazioneer far dimenticare anni e anni di gruppi di ragazzini alla ricerca del primo amore e con problemi adolescenziali tipici dell'età (tematica onnipresente anche nei precedenti FF).
eh ? :shock:
Citazione da: "Floyd"Citazioneer far dimenticare anni e anni di gruppi di ragazzini alla ricerca del primo amore e con problemi adolescenziali tipici dell'età (tematica onnipresente anche nei precedenti FF).
eh ? :shock:
Quello che ho detto.
Anni e anni di Grandia, Star Ocean e Tales of dove l'età media del protagonista (di solito, dal colore blu dei capelli) si aggirava intorno e mai sopra i 15 anni, dove l'avventura iniziava sempre al grido di "se siamo amici e stiamo insieme ce la facciamo!".
Arrivati ad una certa età ed una certa esperienza nel campo, ne ho un pò piene le balle... :wink:
ah ti riferivi a tutti i rpg ? io credevo solo alla saga..
Citazione da: "Floyd"
ah ti riferivi a tutti i rpg ? io credevo solo alla saga..
Certo, la fascia d'eta oscilla dai 15 in su, ma tanto c'è sempre qualcuno del gruppo che va scuola... :wink:
Per quanto riguarda FFX, il rapporto tra Yuna e Tidus è si "alla Titanic", ma gli eventi che spingono l'evocatrice a compiere il suo ruolo sono molto più profondi e di importanza superiore (il tema del viaggio, del sacrificio, del libero arbitrio), nonchè con un gruppo di personaggi al seguito molto più coriacei e maturi della norma (come Kimari, un guerriero bestia, Auron, una samurai che beve sakè e Lulù, una donna lontana dai canoni di Yuffie e Selphie...). Si può dire che sia Yuna stessa la protagonista del gioco e noi, controllando Tidus, non facciamo altro che seguirne gli eventi da un punto di vista esterno...
ps: nella fascia "adolescent" FF 9 non lo mettiamo? :wink:
non ho detto che non ha temi profondi ff10, ma ho solo detto che non mancano di certo quelli adolesciaziali, e anzi dopo ff8 è quello dove sono più presenti. Non vedo come auron e kimari possono essere definiti più maturi della norma (in un saga peraltro che ha personaggi memorabili come cecil e gran parte del cast di ff6, senza dimentarcarne i tanti altri dei rpg), visto che rispettano in pieno i classici stereotipi del guerriero saggio e silenzioso nel caso di auron e kimari, con kimari peraltro peggiorato nel solito ruolo del capo che deve riconquistare la soltia tribu e auron nell'ancora più classico ruolo di maestro per tidus. Lulu effettivamente è un pò diversa dal solito.Naturalmente abilmente dimentichi personaggi come wakka e rikku, che di adolescenziale hanno parecchio.
ff9 non vedo dove zidane o altri si pongano problemi adolescenziali o del primo amore (zidane è chiaramente un donnaiolo, altro che primo amore). Ci sono due amori, il primo è quello della tizia piccola, che non si può certo definire adolescenziale visto che è una bambinetta (e per fortuna è tutt'altro che onnipresente e limitato a poche scene) e quello tra zidane e garnet è il tipico amore cappa e spada, che non c'entra direi niente con lo stereotipo di quello adolesciaziale
rikku e wakka non mi sembra certo meno importanti dell'impatto sulla trama di quanto non lo siano lulu e kairi, ma vabbè..
per quanto riguarda ff9, non capisco dove sia il primo amore. Zidane non è affatto al primo amore e il gioco lo dice esplicitamente
Se non vedi cavalieri (che peraltro sono presenti pure nel cast peraltro..) ed epicità in ff9 hai giocato un gioco diverso dal mio, visto che questo era proprio l'obiettivo di square, di riportare la saga ai temi di un tempo
sulla banalità e sull'immaturità della trama concordo pienamente e ffIX con il 10 è il peggiore che abbia giocato della saga. Ma io ovviamente non ho mai detto che la trama del 9 sia adulta o matura o che altro. E' decisamente un lavoro poco riuscito di manipolazione di stereoreotipi e quella del 10 è meglio
la scena del bacio la trovo francamente imbarrazzante e patetica (ancora peggio di quella sull'astronave con rinoa e squall, ma quella era anche pallossima da giocare), con peraltro un'atmosfera da melodramma hollywoodiano.E ovviamente la questione del sacrificio stereotipata come tutto il resto
ma alla fine la storia è molto profonda e tocca temi abbastanza interessanti come la religione, l'amore padre-figlio, il viaggio, ecc..
Citazione da: "Neophoeny"ma alla fine la storia è molto profonda e tocca temi abbastanza interessanti come la religione, l'amore padre-figlio, il viaggio, ecc..
Dici il vero, ma la religione non direi. I temi trattati sono quelli tanto cari a Sakaguchi-san, non azzardando a implicare tematiche buddiste o cristiane come tenta di fare (riuscendoci) Xenogears e Xenosaga I (o anche FF Tactics e Vagrant Story).
Citazione da: "Neophoeny"ma alla fine la storia è molto profonda e tocca temi abbastanza interessanti come la religione, l'amore padre-figlio, il viaggio, ecc..
Dici il vero, ma la religione non direi. I temi trattati sono quelli tanto cari a Sakaguchi-san, non azzardando a implicare tematiche buddiste o cristiane come tenta di fare (riuscendoci) Xenogears e Xenosaga I.
Non mi pare ci siano riferimenti nel gioco che indicano che si tratta del primo grande amore di Zidane. (se ci sono indicami esattamente dove sono). Il fatto che l'amore per garnet sia cosi grande non vuol dire che sia il primo vero amore
Per quanto riguarda il cinema, io la penso l'esatto contrario: è questo eccessivo e mediocre apporto cinematografico di kitase che non mi ha fatto più gradire la saga dopo il settimo episodio, e che ha portato scene come quella di ff8 e ff10 che io trovo veramente imbarrazzanti.
se di contaminazione si deve trattare, che almeno si scelgano fonti interessanti o si cerchi quantomeno di trasfigurarle come fa ad esempio earthbound.La questione del sacrificio per un altro non mi sembra sia stata usata poche volte nei rpg,ma anzi sia una costante della saga di final fantasy, utilizzata fin troppe volte..
Citazione da: "Pavo"Citazione da: "Neophoeny"ma alla fine la storia è molto profonda e tocca temi abbastanza interessanti come la religione, l'amore padre-figlio, il viaggio, ecc..
Dici il vero, ma la religione non direi. I temi trattati sono quelli tanto cari a Sakaguchi-san, non azzardando a implicare tematiche buddiste o cristiane come tenta di fare (riuscendoci) Xenogears e Xenosaga I.
Certo, non è che qui il tema è trattato come in Xenogears, però
SPOILER
il fatto a Spira la gente preghi un dio (Yevon) che in realtà non è un dio, ma soltanto un essere maledetto che si reicarna da secoli e secoli, e il fatto che magari la stessa genet non costruisce macchine, o non fa determinate cose per timore di questo dio, alla fine un certo riferimento alle religioni moderne (Cristianesimo, Islamismo, ecc..) si potrebbe anche trovare, anche se non è esplicito.
Citazione da: "Floyd"Non mi pare ci siano riferimenti nel gioco che indicano che si tratta del primo grande amore di Zidane. (se ci sono indicami esattamente dove sono). Il fatto che l'amore per garnet sia cosi grande non vuol dire che sia il primo vero amore
Dai, mi pare chiaro. Zidane non appare come un uomo, bensì come un ragazzo (il che non lo porta ad aver potuto avere una grande esperienza con l'altro sesso), il quale dice esplicitamente nella prima parte di essere sempre stato un "ladro rubacuori". Finchè, dopo aver tentato di rapire garnet, scopre che per la prima volta il cuore "gli è stato rubato". E da lì tutte le pippe mentali legate al caso.CitazionePer quanto riguarda il cinema, io la penso l'esatto contrario: è questo eccessivo e mediocre apporto cinematografico di kitase che non mi ha fatto più gradire la saga dopo il settimo episodio, e che ha portato scene come quella di ff8 e ff10 che io trovo veramente imbarrazzanti.
Non posso non rispettare le tue motivazioni.Citazionese di contaminazione si deve trattare, che almeno si scelgano fonti interessanti o si cerchi quantomeno di trasfigurarle come fa ad esempio earthbound.La questione del sacrificio per un altro non mi sembra sia stata usata poche volte nei rpg,ma anzi sia una costante della saga di final fantasy, utilizzata fin troppe volte..
Sakaguchi col settimo capitolo ha capito come colpire il popolo occidentale e fargli apprezzare un genere a loro precedentemente sconosciutto (o perlomeno di nicchia). Da lì la moda delle sequenze in CG, dei clichè hollywoodiani (al limite del plagio) e della fine dell'hardcore RPG dei tempi di FF4, dove se morivi il dungeon te lo dovevi rifare daccapo. Io ho preso la serie di FF per come ha deciso di evolversi, apprezzandola per questo e non snobbandola, ma cercadno ovviamente profondità di gioco altrove. Mi gioco un Ff come giocherei un Metal Gear 2 o un ICO. Un esperienza emotiva, piuttosto che un buon gioco...
bhe quella di zidane mi sembra francamente la classica frase stereotipata da donnaiolo per fare innamorare ragazzine ingenue più che altro.. non credo confermi niente. E sicuramente non appare come uomo (anche perchè non lo è), ma come stereotipo dell'adolescente che non mai parlato con una ragazza neanche, anzi è decisamente abile.
FF4 è tutto fuorchè un hardcore rpg (anzi all'epoca era uno dei più facili), ed esistevano i save point, quindi non vedo perchè ti dovevi rifare il dungeon da capo (questo invece è vero per dragon quest..).
Metal gear solid 2 e ICO sono appunto ottimi esempi dove le contaminazioni sono particolarmente riuscite, e gli stereotipi vengono manipolati abilmente per creare qualcosa di diverso. Per quanto riguarda il sette, la svolta di ff7 è "merito" di kitase, non di sakaguchi.
Nota inutile: in questi post ho utilizzato la parola stereotipo più che in tutta la mia esistenza :lol:
Lo dici perchè credo tu tenga per gli RPG in maniera affettiva in maniera superiore ad un MGS...
aggiornato!
Rimessi in ordine alfabetico ove non lo erano
Kudos per Giobbi: e' stato il primo a valutare un RPG Xbox :)
Nessun altro a giocato ad RPG et simila sulla nera console MS?
La questione dei personaggi sempre in età adolescenziale non è mai piaciuta troppo nemmeno a me. Bisogna forse considerarla da diversi punti di vista
Citazione da: "EGO"
La questione dei personaggi sempre in età adolescenziale non è mai piaciuta troppo nemmeno a me. Bisogna forse considerarla da diversi punti di vista
Semplicemente aiuta il target di questo tipo di giochi ad immedesimarsi meglio. :wink:
Citazione da: "Giobbi"Citazione da: "EGO"
La questione dei personaggi sempre in età adolescenziale non è mai piaciuta troppo nemmeno a me. Bisogna forse considerarla da diversi punti di vista
Semplicemente aiuta il target di questo tipo di giochi ad immedesimarsi meglio. :wink:
vero.
occhio alla totorina quando crescerà.
:wink:
Su una cosa concordo con Floyd: che una storia può avere temi maturi finché vuoi, ma se me la racconti con i toni, le atmosfere e i personaggi patinati, barocchi e spesso scontati di FFX (molte scene sono talmente telefonate che le capisci prima ancora che accadano, vedi la prevedibile proposta di Seymour a Yuna), perdono efficacia.
Citazione da: "Floyd"Citazioneer far dimenticare anni e anni di gruppi di ragazzini alla ricerca del primo amore e con problemi adolescenziali tipici dell'età (tematica onnipresente anche nei precedenti FF).
eh ? :shock:
Quello che ho detto.
Anni e anni di Grandia, Star Ocean e Tales of dove l'età media del protagonista (di solito, dal colore blu dei capelli) si aggirava intorno e mai sopra i 15 anni, dove l'avventura iniziava sempre al grido di "se siamo amici e stiamo insieme ce la facciamo!".
Arrivati ad una certa età ed una certa esperienza nel campo, ne ho un pò piene le balle... :wink:
La questione dei personaggi sempre in età adolescenziale non è mai piaciuta troppo nemmeno a me. Bisogna forse considerarla da diversi punti di vista
Blablabla, und bla.
COBOL, non è per fare il cagacazzi, ma il mio nick è fingolfin, non fingofil. :wink:
COBOL, non è per fare il cagacazzi, ma il mio nick è fingolfin, non fingofil. :wink:
Citazione da: "fingolfin"COBOL, non è per fare il cagacazzi, ma il mio nick è fingolfin, non fingofil. :wink:
L'avevo fatto apposta. Cosi' impari a dare solo C a FF X :)
Citazione da: "COBOL X"Citazione da: "fingolfin"COBOL, non è per fare il cagacazzi, ma il mio nick è fingolfin, non fingofil. :wink:
L'avevo fatto apposta. Cosi' impari a dare solo C a FF X :)
COBOL hai scritto fingolfil, e non fingolfin; se me lo scrivi giusto puoi dare anche S a FFX. :)
Ormai posso prendere il ruolo di Grendel come cagacazzi ufficiale. :wink:
In arrivo il mio giudizio su Xenosaga, ribattezzato XenoSEGA.
Gran bella trama ma, era tanto difficile metterci un gioco quantomeno decente dietro? Sono io o tutti gli rpg di questa generazione verso la fine diventano insostenibilmente prolissi, tediosi e privi di mordente?
Scocco una freccia alla trinità personale di Aether:
Final Fantasy VI -SNES
Voto: A
-Uno dei capitoli della serie meglio riusciti, sebbene l'effetto nostalgia di molti appasionati nasconda alcune (sebbene piccole) lacune che gli fanno sfumare la S (tra tutti, un cattivo non esattamente all'altezza del contesto, una trama discreta ma inferiore allo splendido IV° capitolo). Da segnalare in positivo l'ottima colonna sonora di Uematsu, come da tradizione. Bellissimo.
Chrono Trigger -SNES-PSone
Voto: A
- Assolutamente grandioso. Un lavoro centellinato alla perfezione, aggraziato nella versione PSone da alcune sequenze FMV realizzate dal maestro Toryiama. Personaggi, storia e battle system sempre all'altezza, sebbene una certa immaturità di fondo pervada le vicende di Chrono (se paragonato ad un qualsiasi episodio di FF).
Tuttavia il risultato finale è da antologia. Storico.
Xenogears -PS1
Voto: A-
-La miglior trama per un rpg, forata da alcuni buchi di sceneggiatura ingiustificabili, che ne limitano la comprensione (in parte). Ad ogni modo, la punta di diamante della belle epoque Square su PSone, nonchè uno dei rimpianti maggiori dell'utenza PAL (assieme a FF Tactics) che non hanno mai avuto la possibilità di vedere questo titolo, un tributo alle maggiori saghe anime Giappo con Robottoni, importato nel vecchio continente.
Citazione da: "Aether"
Scocco una freccia alla trinità personale di Aether:
Final Fantasy VI -SNES
Voto: A
-Uno dei capitoli della serie meglio riusciti, sebbene l'effetto nostalgia di molti appasionati nasconda alcune (sebbene piccole) lacune che gli fanno sfumare la S (tra tutti, un cattivo non esattamente all'altezza del contesto, una trama discreta ma inferiore allo splendido IV° capitolo). Da segnalare in positivo l'ottima colonna sonora di Uematsu, come da tradizione. Bellissimo.
Beh, il IV non lo metto nella trinità perché, alla fine, ha una struttura un po' troppo primitiva rispetto ai capitoli successivi, mentre secondo me il VI ha tutt'oggi da insegnare a molti. Con il IV, anzi lo chiamo II perché ho il cartuccione USA :) , ho un particolare legame sentimentale, fu il mio primissimo j-rpg. Per il cattivo non saprei, Kefka è veramente ben caratterizzato e particolare, più che male assoluto è perfido, capriccioso, a tratti comico. Invece FFIV ha lo splendido Golbetz (con i vari colpi di scena finali :O) e l'inutile Zemus-Zeromus. C'è da dire che i personaggi del IV, eccezion fatta forse per Rose, sono tutti, tutti splendidamente caratterizzati: Cecil, Edge, Rydia, Kain, Tellah, Polon-Poron e famiglia.
Non vedo l'ora di prendermelo per GBA
Credo sia ora di attaccare alle fondamenta il meccanismo classico delle sidequest dei JRPG.
"Trovati con X personaggi del party nel punto Y dopo l'evento Z" posso anche capirlo, ma quando non si possono attivare le subquest prima dell'ultimo dungeon perché le locazioni precedenti sono andate distrutte è una cosa che odio.
Le sidequest sono uno degli aspetti dove i JRPG mostrano più il fianco ai fratelli l'oltreoceano.
Citazione da: "mog_tom"Credo sia ora di attaccare alle fondamenta il meccanismo classico delle sidequest dei JRPG.
"Trovati con X personaggi del party nel punto Y dopo l'evento Z" posso anche capirlo, ma quando non si possono attivare le subquest prima dell'ultimo dungeon perché le locazioni precedenti sono andate distrutte è una cosa che odio.
Le sidequest sono uno degli aspetti dove i JRPG mostrano più il fianco ai fratelli l'oltreoceano.
Mi trovi perfettamente d'accordo.
aggiornato :)
Ottimo ripescaggio cmq.
Questo topic era tristemente caduto nel dimenticatoio.
Continuate a contribuire :)
Carino 'sto topic, non c'ero mai entrato. ^^
Ecco i miei voti:
Megadrive:
Phantasy Star II: A
Citazione da: "teokrazia"Carino 'sto topic, non c'ero mai entrato. ^^
Ecco i miei voti:
Megadrive:
Phantasy Star II: A
Ricordo dungeons parecchio incasinati/pieni di scale ed incontri casuali.
L'hai finito?
Ho notato giusto adesso che il primo Breath of Fire è riportato con casa editrice Capcom.
Squaresoft è la produttrice del primo, Capcom si è presa il Brand dal secondo episodio.
L'atmosfera, sul quale non nutrivo molte speranze, mi ha sorpreso con ambientazioni ben particolareggiate e fotografate ottimamente. La colonna sonora e' elegante, discreta e con fa buon utilizzo delle sonorita' tipicamente orientali.
Il risultato e' eccelso. Cioe: 'sti americani han fatto un titolo con un ambientazione orientale bella! :shock:
Citazione da: "Void"Ho notato giusto adesso che il primo Breath of Fire è riportato con casa editrice Capcom.
Squaresoft è la produttrice del primo, Capcom si è presa il Brand dal secondo episodio.
Non viene specificato il produttore ma lo sviluppatore. BoF e' sempre sviluppato da Capcom :)
Aggiornato
aggiornato
@Pavo: Banalizzi. Sara' forse l'euforia post-gioco-bello-appena-finito ma ho trovato l'atmosfera di Jade Empire sempre ben caratterizzata e coerente con se stessa.
Sicuramente migliore di molti JRPG.
Sembra un connubio tra le "atmosfere" di un ristorante cinese con i personaggi di Mortal Kombat...
Mah.
Citazione da: "COBOL X"aggiornato
@Pavo: Banalizzi. Sara' forse l'euforia post-gioco-bello-appena-finito ma ho trovato l'atmosfera di Jade Empire sempre ben caratterizzata e coerente con se stessa.
Sicuramente migliore di molti JRPG.
Cmnq se ti é piaciuto J empir vai sul primo kotor, merita (ed una volta superat la fase inizial non é noioso.. me mentre lo stesso non direi per Jade Empire ed una pletora di jrpg)
aggiornato
@Pavo: Banalizzi. Sara' forse l'euforia post-gioco-bello-appena-finito ma ho trovato l'atmosfera di Jade Empire sempre ben caratterizzata e coerente con se stessa.
Sicuramente migliore di molti JRPG.
Gamecube - [/b] RPG Tattico - Fire Emblem - Path of Radiance - B
Non mi faccio vivo per eoni e rompo subito le scatole! :)
C'è un appuntino da fare, ovvero che SMT: Nocturne / Lucifer's Call è la conversione di Shin Megami Tensei III: Nocturne - Maniax, che differisce pesantemente dalla versione "liscia", sia per contenuti extra (che evito di particolareggiare per non spoilerare), sia a livello di giocabilità (un pesante ri-bilanciamento su tutto).
Citazione da: "Void"Gamecube - [/b] RPG Tattico - Fire Emblem - Path of Radiance - B
Aaaaaaaargh! Solo B! :cry:
Non mi faccio vivo per eoni e rompo subito le scatole! :)
C'è un appuntino da fare, ovvero che SMT: Nocturne / Lucifer's Call è la conversione di Shin Megami Tensei III: Nocturne - Maniax, che differisce pesantemente dalla versione "liscia", sia per contenuti extra (che evito di particolareggiare per non spoilerare), sia a livello di giocabilità (un pesante ri-bilanciamento su tutto).
Suikoden V A
Dopo un terzo episodio sotto tono e un quarto profondo come una pozzanghera Suikoden ritorna quello di un tempo: grande trama, personaggi ben delineati e un bel calderone di intrighi ed emozioni. Per me il jrpg più bello di questa generazione purtroppo minato da un pessimo comparto tecnico; con un pò di lavoro di arricchimento grafico (anche e per le sequenze degli incantesimi) sarebbe stato un capolavoro.
Sì, l'ho trovato un buon gioco, ma nulla di più.
Ho digerito un po' male il fatto che i tuoi personaggi possano morire *
La palma come migliore casa di sviluppo di rpg tattici va a Nippon Ichi per questa generazione di console.**
Io ho giocato (e mollato dopo un 10/15 ore) solo Disgaea ma non mi è piaciuto. Di strategico non aveva quasi niente (la maggior parte dei "soldatini" che mandavo in battaglia fungeva da esca per attirare i nemici e farli massacrare da Laharl), visto che l'unica cosa che contava era praticamente solo il livello dei personaggi... Infatti l'ho mollato perchè ero stufo di dover entrare negli item-world per levellare prima di ogni missione.
Ora ho lì Phantom Brave ma non l'ho ancora iniziato...
mmmh avrei un paio di rettifiche da fare (si può vero? :) ) e qualche nuovo voto da mettere... Più tardi li posto :D
Suikoden V - ps2 S
E' pieno di difetti di carattere tecnico, ma a me non me ne frega un tubazzo :lol: e siccome ha una storia secondo me bellissima e ottimi personaggi, che mi hanno emozionato e coinvolto, lo metto nel top vicino a Suikoden 2.
pensa se la affidano alla stessa gente che ha tradotto il secondo episodio...
ntscuc tutta la vita.
ho provato anche Silmeria. Tecnicamente imbarazzante, nel bene e nel male. Paesaggi fantastici e alcune texture a risoluzione infinita, il tutto infuso in un flickerio che era dai tempi di RRV che non si vedeva. Atroce ^_^
esempi di buoni e veloci rpg tattici: in FM4 si andava via spediti (bastava fare tutte le missioni), in Vandal Hearts anche (a meno che non si volesse sfruttare il trucchetto per buffare tutti i personaggi all'inizio del gioco e che portava via ore...ma anche senza gestendo un minimo i personaggi in campo si arrivava al finale speditamente, magari non uccidendo tutto e tutti)...altri?
concordo con te. forse il problema di disgaea è che lascia troppa libertà al giocatore. si può potenziare solo laharl (e magari anche un mago ed uno healer) e farsi il gioco con loro. poi però ci si trova bloccati, almeno io nella penultima missione (quella sulla scalinata strapiena di axxxxi) avevo 4 personaggi a livello 80 e il resto facevano tutti abbastanza schifo. prima di superarla ho dovuto fare una sessione stressante di level up con tutti gli altri per avere una chanche di vittoria (e solo laharl mi è sopravvissuto a quello che è stato un vero e proprio massacro). ora, un problema di disgaea è che è estremamente ripetitivo. piglia il livello x e rifallo centinaia di volte per potenziarti. e non è che un livello lo si pulisca in un minuto. tra posizionare i personaggi per lanci vari, combo concatenate ecc...
l'item world è un'altra bella rottura di scatole. poteva essere tutto più agevole e invece nipponichi ha dato un contentino principale che scalfisce solo la superficie della struttura di gioco di disgaea, il tutto indorato con una trama fuori di testa e decine e decine di riferimenti a manga/anime/sentai/cultura nipponica varia infilati ovunque. + humour nero a go go che non basta mai. chi vuole addentrarsi nelle missioni secondarie e tirare giù i boss opzionali si armi di pazienza estrema. che io non ho più, magari se fossi un ragazzino mi ci sarei anche messo.
purificazioni a catena in La Pucelle. che odio. che odio. che odio. l'ho abbandonato al 4o capitolo.Anche lì le purificazioni sono una parte opzionale, specialmente quelle a catena. Se vuoi farti anche gli extra del gioco però... Quelle sono tecniche più da cheater :roll:
phantom brave è lì incelofanato.Bellino anche quello; meglio di La Pucelle.
makai kingdom , Radiata Stories...Non ho letto, mi sembrava spoileroso e ancora non li ho giocati.
IMHO basterebbe ridurre il tempo necessario per il potenziamento. Per il resto va bene. CMQ gli extra ho già smesso di giocarli in questa generazione :roll:
al pensiero di cosa possa tirar fuori nipponichi su ps3 mi vengono i brividi. forse smetterò di giocare ai suoi titoli, visto che ripetere centinaia di volte lo stesso stage per esp non è proprio più il mio concetto di divertimento. fosse uno stage in cui entri e pum! finito in 2 minuti...e poi vogliamo parlare di quanto impiegano le tecniche e le magie a potenziarsi? un'eternità (e ti credo, son tarate in quel modo perché vanno usate centinaia di volte visto che il gioco richiede un quantitativo spaventoso di tempo da dedicare alla parte opzionale). in sostanza, più giochi con parte principale cicciosa e soddisfaciente, meno missioni secondarie (accessibili a tutti e che non portino via più di un tot di tempo o per le quali non siano richiesti requisiti mostruosi per essere affrontate)- e più pelo per tutti.
SMTNocturne. ma mentre in kh2 mi incazzavo/sbadigliavo ecc, con Nocturne non mi è successo. il counter segna una novantina di ore, e non è escluso che vi ritorni sopra per catturare o fondere alcuni mostri che mi sono scappati...e mi sono divertito. la grande parte opzionale, il labirinto di Amara non mi ha rotto le palle come avrebbe potuto fare un dungeon labirintico a caso di un gioco di ruolo a caso (FFX-2). sarà lo stile, sarà che ad ogni passo puoi incontrare un party nemico che ti disintegra, sarà che se muore hitoshura è gameover istantaneo, sarà il bel battletheme, saranno gli scontri velocissimi...mah.Quello è il Nocturne Lucifer Call / Maniax, come ha sottolineato Mr. Yo, lì il problema è dover finire il gioco 6 volte per vedere tutto, e gran parte dei finali non è un gran che. Quello extra è bellissimo. Non sono molto d'accordo sulla bontà di poter morire in qualsiasi momento del gioco senza poterci fare nulla (in realtà verso la fine del gioco non ti ammazzano più negli incontri casuali se crei un buon party)
Giuro, non lo sapevo, e ho finito il gioco due volte senza saperlo...
ci sono giochi strategici che non richiedano la ripulita dello stesso livello decine e decine di volte per diventare forti? (in FM3 si continua a fare le simulazioni per portare le armi al rank S
in fft credo di aver estinto la razza dei chokobo a suon di uccisioni...)Anche quello non era indispensabile per finire il gioco, ma solo per riuscire ad affrontare gli extra
Vandal Hearts anche (a meno che non si volesse sfruttare il trucchetto per buffare tutti i personaggi all'inizio del gioco e che portava via ore...ma anche senza gestendo un minimo i personaggi in campo si arrivava al finale speditamente, magari non uccidendo tutto e tutti)...altri?
Se trovo il tempo lo provo.
Magari Void provalo FEmblem a livello hard.. é più "vero fire emblem" con fog of war, torce... sviluppo a scelta delle classi, etc...
E' più complesso, non solo più "difficile".
Star Ocean 2 dite che può piacere a uno che non ha apprezzato quasi per nulla il 3?
Citazione da: "Andrea Rivuz"Star Ocean 2 dite che può piacere a uno che non ha apprezzato quasi per nulla il 3?
IMHO no.
P.S.: ma tu compri i giochi import (pagando quindi di più)
Citazione da: "alpha83it"P.S.: ma tu compri i giochi import (pagando quindi di più)
Maddecheeeeeee :D
Tales of the Abyss usa, appena uscito, pagato 40 euro inclusa spedizione con corriere, FF XII 48 euro incluso corriere :D
Citazione da: "Andrea Rivuz"Citazione da: "alpha83it"P.S.: ma tu compri i giochi import (pagando quindi di più)
Maddecheeeeeee :D
Tales of the Abyss usa, appena uscito, pagato 40 euro inclusa spedizione con corriere, FF XII 48 euro incluso corriere :D
E la PS2 formato NTSC, non la consideri nel prezzo?
@fabricius:
I voti sono D, C, B, A ed S
aggiornato
Aggiornato.
Dopo quello di Mr. Yo, Lucifer's Call si becca un altro S. Devo proprio cominciare a farmi una cultura su Megaten
Citazione da: "COBOL X"
Lucifer's Call
E' il mio jrpg preferito di questa gen assieme a DDS 2.
Ma il labirinto di Amala posso farlo quando voglio o dopo un certo evento non posso più accedervi?
Ma il labirinto di Amala posso farlo quando voglio o dopo un certo evento non posso più accedervi?
Devo proprio cominciare a farmi una cultura su Megaten
In realtà si "chiude" dopo che sei entrato nell'ultimo dungeon.Citazione da: "alpha83it"Ma il labirinto di Amala posso farlo quando voglio o dopo un certo evento non posso più accedervi?
Puoi farlo in qualsiasi momento del gioco, non si "chiude" mai. L'unica "regola", è legata ad uno dei finali del gioco. In pratica se finisci tutti i piani del labirinto PRIMA di entrare nell'ultimo dungeon, assisterai ad alcuni eventi diversi e vedrai un altro finale non legato alle scelte prese nel gioco. Se invece entri nell'ultimo dungeon senza aver prima finito i kalpa, questo finale ti è precluso, e ne vedrai un altro diverso a seconda di come hai risposto ad alcune domande durante il gioco.
Citazione da: "Andrea Rivuz"In realtà si "chiude" dopo che sei entrato nell'ultimo dungeon.Citazione da: "alpha83it"Ma il labirinto di Amala posso farlo quando voglio o dopo un certo evento non posso più accedervi?
Puoi farlo in qualsiasi momento del gioco, non si "chiude" mai. L'unica "regola", è legata ad uno dei finali del gioco. In pratica se finisci tutti i piani del labirinto PRIMA di entrare nell'ultimo dungeon, assisterai ad alcuni eventi diversi e vedrai un altro finale non legato alle scelte prese nel gioco. Se invece entri nell'ultimo dungeon senza aver prima finito i kalpa, questo finale ti è precluso, e ne vedrai un altro diverso a seconda di come hai risposto ad alcune domande durante il gioco.
Ci puoi tornare, ma non puoi andare oltre dove eri già arrivato.
Citazione da: "Void"Citazione da: "Andrea Rivuz"In realtà si "chiude" dopo che sei entrato nell'ultimo dungeon.Citazione da: "alpha83it"Ma il labirinto di Amala posso farlo quando voglio o dopo un certo evento non posso più accedervi?
Puoi farlo in qualsiasi momento del gioco, non si "chiude" mai. L'unica "regola", è legata ad uno dei finali del gioco. In pratica se finisci tutti i piani del labirinto PRIMA di entrare nell'ultimo dungeon, assisterai ad alcuni eventi diversi e vedrai un altro finale non legato alle scelte prese nel gioco. Se invece entri nell'ultimo dungeon senza aver prima finito i kalpa, questo finale ti è precluso, e ne vedrai un altro diverso a seconda di come hai risposto ad alcune domande durante il gioco.
Ci puoi tornare, ma non puoi andare oltre dove eri già arrivato.
Ah, pensavo si chiudesse solo l'ultima stanza in cui c'è la scena che sblocca il finale "speciale".
Lucifero non ti parla più se sei già entrato nel dungeon finale, quindi non puoi passare nei livelli che non avevi già raggiunto. Prima di leggere la soluzione sono impazzito per capire perchè la porta non si apriva...
Citazione da: "COBOL X"Devo proprio cominciare a farmi una cultura su Megaten
http://hg101.classicgaming.gamespy.com/megaten/megaten.htm
Qui c'è una bella panoramica sulla serie, con tutti i i titoli usciti anche i più recenti.
I commenti sono importanti, sopratutto quando si valutano giochi poco conosciuti
@Simone: Per Princess Minerva intendi quello per PC Engine? E per Front Mission 2 intendi quello per PSX?
FFVI A
Grandia 2 C
FFX B
Star ocean Till the end of time C
Xenosaga 1-2 (considerati un unico gioco) A
Disgaea S
Tales of the World Radiant Mythology (Psp) C
Cacca.
Brave Story: New Traveller (Psp) A
Non prende S per assenza di possibilità di salvare nella world map,
troppo (davvero troppo) grinding per battere i boss opzionali, troppo breve (20 ore normali +10 di sidequest con grinding e bestemmie). il resto è oro che cola. Game Republic fa pieno centro, XSEED stupisce con una localizzazione eccezionale.
"A giant enemy crab has appeared down by the underground lake!"
:D
Aggiornato.
Finalmente aperte le sezioni RPG tattici per Dreamcast e JRPG per Game Boy :D
@Nekros.
Li hai proprio giocati tutti i .Hack? Puoi dare un voto solo ai capitoli che effettivamente hai giocato.
Nekrotici pareri diffusi e altisonanti si insinuano imperituriFinalmente un utente più severo nei voti!
nel topic:
---CUT---
Finalmente un utente più severo nei voti!
Citazione da: "Nekros"Nekrotici pareri diffusi e altisonanti si insinuano imperituriFinalmente un utente più severo nei voti!
nel topic:
---CUT---
Però mi è nato un dubbio: hai dato E a Legend of Legaia. In teoria la scala è S A B C D.
Con una scala senza la E magari si alza il voto di qualche gioco.
Oppure hai veramente detestato Legaia :twisted:
Ti riporto dalla prima i voti dei Megaten per PS2:
Shin Megami Tensei: Avatar Tuner / Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga -Atlus-
Andrea Rivuz A
Mr.Yo A
Simone S. S
Shin Megami Tensei: Avatar Tuner II / Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga II -Atlus-
Andrea Rivuz S
Mr.Yo A
Shin Megami Tensei III: Nocturne Maniax / Shin Megami Tensei: Nocturne / Shin Megami Tensei: Lucifer's Call -Atlus-
Mr.Yo S
Andrea Rivuz S
Giobbi B
Void A
alpha83it S
Gli esperti di Megaten sono Andrea Rivuz e Mr. Yo.
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga/Avatar Tuner
qualcuno ha giocato questo?
(http://hg101.classicgaming.gamespy.com/megaten/dds-boxseta.jpg)
rispetto i persona o lucifers call che pregi/difetti ha? o quanto merita rispetto ai titoli sopracitati. in attesa del nuovo persona volevo ingannare la mancanza di un megatens ma senza prendere il raidou kuzunoa.
Si, Legaia non mi è piaciuto proprio per niente, l'ho trovato un gioco veramente pessimo. Il B a Xenosaga II è presto spiegato: cerca di proporre un sisema di battaglie snello e anche se non perfetto (anzi, noioso è dir poco) è cmq sempre una bella storia con dei bei personaggi, "maturi" se non altro. Sicuramente è più di un passo indietro di Gears ed Episode I, ma nel complesso accettabile. Della trilogia è cmq il peggiore ma ho apprezzato ugualmente l'atmosfera e la caratterizzazione della storia.
La best porcata ever su PS2 è FFXII, un concentrato di spacconaggine inconcludente tipica delle ultime produzioni Square.
E questo Megaten, mannaggia ad Andrea e Kurt, inizia a incuriosirmi non poco :P
Vai vai con Megaten :D Lucifer's Call è un gioco più vasto ed enorme, ma praticamente è solo atmosfera, esplorazione di dungeon, combattimenti, e cattura/allevamento/fusione di mostri, senza una storia o dei personaggi di rilievo.
I 2 DDS invece sono meno vasti e complessi, ma hanno anche una bella trama, in particolare il secondo, pur rimanendo fondamentalmente dei dungeon crawler.
Hai detto le paroline magiche: Dungeon Crawler. Passo.
Citazione da: "Kairon"FFVI A
Intendi quello SNES, vero?Citazione
Grandia 2 C
FFX B
Star ocean Till the end of time C
Questi li avevi gia' valutati B, A e B rispettivamente. Vuoi cambiare il voto? Come mai?Citazione
Xenosaga 1-2 (considerati un unico gioco) A
Intendi Xenosaga 2 PAL, giusto?Citazione
Disgaea S
Anche questo l'avevi gia' valutato, dandogli una A.
Vai vai con Megaten :D Lucifer's Call è un gioco più vasto ed enorme, ma praticamente è solo atmosfera, esplorazione di dungeon, combattimenti, e cattura/allevamento/fusione di mostri, senza una storia o dei personaggi di rilievo.
Quando ho finito il gioco con l'intento di creare il mondo basato sulla sopravvivenza del più forte non mi aspettavo solo un filmatino in cui degli edifici vengono fuori dalla sabbia °_°
I pg di LC sono meno ispirati (pur provenendo dalla stessa mano divina).
A dire il vero entrambi i protagonisti mi sembrano poco carismatici... non parlano! :lol:
Citazione da: "Simone S."A dire il vero entrambi i protagonisti mi sembrano poco carismatici... non parlano! :lol:
Ma io parlo di design.
:)
:lol:
Ok ok.
Però il protagonista di DDS a quello di LC lo mette a novanta senza troppi problemi.
:)
Citazione da: "SkyWing":lol:
Ok ok.
Però il protagonista di DDS a quello di LC lo mette a novanta senza troppi problemi.
:)
non credo, dove sta la differenza ?
non e' che cambi molto tra i 2, piu' o meno pettinatura e vestiario XD
Bè, se a un disegnino giappo applichi pettinatura e vestiti diversi hai stravolto il personaggio.
Figurati che a volte basta anche a fargli cambiare sesso. :)
Citazione da: "SkyWing"Bè, se a un disegnino giappo applichi pettinatura e vestiti diversi hai stravolto il personaggio.
Figurati che a volte basta anche a fargli cambiare sesso. :)
Chi sta parlando di vomito Nomura ?
Cioe?
Citazione da: "COBOL X"
Cioe?
Cos'è, una versione tipo la maniac di nocturne?
ancora nulla sulla data di Persona 3 FES
Citazione da: "guren no kishi"Cos'è, una versione tipo la maniac di nocturne?
ancora nulla sulla data di Persona 3 FES
Ok, grazie. Spero uscirà anche in europa, prima o poi.Citazione da: "Void"Citazione da: "guren no kishi"Cos'è, una versione tipo la maniac di nocturne?
ancora nulla sulla data di Persona 3 FES
E' un'espansione con varia roba in più, e capitoli aggiuntivi ambientati dopo il finale di Persona 3.
Vorrei rettificare il mio voto a Y's ark of Napishtim in C.Mi sentivo un po' strano, in effetti, ad esser l'unico ad aver dato un giudizio negativo, pensavo di aver giocato un altro gioco.
Mi dite un bel RPG (almeno USA non per forza italiano) da giocare nella PSP?
Proverò con Riviera! Valkirie Profile per ora mi scoccia perché devo ancora finire il primo episodio e non mi va!
popolocrois (dicono sia interessante)
ARK IL TRAMONTO DEGLI SPIRITI voto C non male, peccato per l'ultimo boss imbattibile
Citazione da: "pedro_se_rooot"
ARK IL TRAMONTO DEGLI SPIRITI voto C non male, peccato per l'ultimo boss imbattibile
io l'ho finito. anni fa.
:lol:
Quello per PSP, Lenneth, e' il remake del primo episodio ;)
Azz, allora conto di recuperarlo! Comunque dopo la trama di FFT tutti gli altri rpg mi sembrano mezze seghe.... :cry:
Pikmin 2 S
Un gioco divertente, una nostalgica caccia al tesoro, un'incredibile modo di scoprire quanto siamo tutti delle grandissime merde.
Citazione da: "guren no kishi"Citazione da: "pedro_se_rooot"
ARK IL TRAMONTO DEGLI SPIRITI voto C non male, peccato per l'ultimo boss imbattibile
io l'ho finito. anni fa.
:lol:
Pure io pure io! :P
E non mi è dispiaciuto nemmeno come trama (niente di che, ma un ottimo concept).
Valkyrie Profile 2 inizia malissimo: non si contano i minuti di autocompiaciute scenette e filmati che il gioco imbastisce prima di concedervisi per la prima volta. Oltretutto vi prende per scemi calcando la mano su quanto la tenerissima principessina sia schiava della cattiva valchiriona muhahahaha. Ma vaffanculo.Per me la storia non fa altro che peggiorare... Peccato perchè il gameplay è eccellente.
Al posto delle scene d'intermezzo, il gameplay d'intermezzo alle scene.
Ma il primo iniziava in maniera talmente paludosa e pedante?
Citazione da: "pedro_se_rooot"
ARK IL TRAMONTO DEGLI SPIRITI voto C non male, peccato per l'ultimo boss imbattibile
io l'ho finito. anni fa.
:lol:
Proverò con Riviera! Valkirie Profile per ora mi scoccia perché devo ancora finire il primo episodio e non mi va!
Disgaea: Afternoon of Darkness (PSP) Voto S
Non tanto per la conversione (che è comunque ottima) o per i contenuti aggiuntivi (carini) ma perchè Disgaea portatile è davvero un altro gioco: la possibilità di affrontare l'item world o le sezioni di level up in mini sessioni da pochi minuti l'una è impagabile.
A me non è andata proprio giù la struttura a periodi di VP, peccato perchè per atmosfera e stile è stupendo.
Ma, davvero UL per Ps3 è pieno di bug e, in sintesi, fa schifo?
Ho finito l'episodio 1 per Psp e mi e mi è piaciuto abbastanza,
è un Dark Alliance/Norrath un pelo più facile e semplice, con una
quantità di locazioni da visitare impressionante ma un po' meno ispirate...
Curiosità, a che punto sei arrivato di Persona 3? Perchè la trama mi sembra tutt'altro che mediocre e inconcludente, l'unico problema secondo me è che è abbastanza "diluita", con alcuni periodi dell'anno in cui succede poco.
Tranne uno che per ovvi motivi non sono riuscito a massimizzare.
Citazione da: "Andrea Rivuz"Curiosità, a che punto sei arrivato di Persona 3? Perchè la trama mi sembra tutt'altro che mediocre e inconcludente, l'unico problema secondo me è che è abbastanza "diluita", con alcuni periodi dell'anno in cui succede poco.
L'ho finito. E Aegis mi fa schifo, soprattutto nelle ultime stucchevoli scene. non mi è proprio piaciuto, mi ha annoiato da morire e la trama la trovo davvero stupida. E' sostenuta dai personaggi, che invece sono riusciti.
Ah, sono proprio un outsider: usavo Koromaru fisso nel party e mi era pure cresciuto bello potente :lol:
Nekros, Folklore non l'ho inserito perche' viene definito ovunque come action-adventure. Se e' comunque pieno di statistiche ed altri elementi da RPG l'o inserisco nella categoria ibridi.
New Devil Summoner Game Announced for PS2
07.30.08 - 11:13 AM
Atlus today announced Devil Summoner: Kuzunoha Raidou tai Abaddon Ou (Kuzunoha Raidou versus the King of Abaddon) for PlayStation 2. The game takes place in 1935. A mystery case has happened in Tokyo, but soon spreads to shake not only the Japanese capital, but the entire world. The developers aim to increase the number of demons by 100%, compared to 2006's Devil Summoner: Kuzunoha Raidou tai Chouryoku Heidan. Furthermore, the game's size has also been increased significantly. Atlus is promising an overall evolution that goes beyond creating a mere sequel to Kuzunoha Raidou tai Chouryoku Heidan. The kind of evolution promised by the developers would normally be expected from a third game in a series, not the second title. Newcomers to the series will be able to enjoy the new game without problems, though.
System-wise, Kuzunoha Raidou tai Abaddon Ou will offer real-time battles with action elements. In battle, the protagonist will now be able to summon two demons simultaneously. As for Raidou himself, he will have access to more powerful skills, too. Fans of classic Shin Megami Tensei gameplay will be happy to hear that demon conversations are back, meaning players will have to use their negotiating skills to make demons join their party.
Collecting information will be key to solving the game's mysteries. As he moves from one location to another, Raidou can summon one demon to accompany him through the various sections of the field map.
Devil Summoner: Kuzunoha Raidou tai Abaddon Ou will be available in Japan on October 23rd for 6,980 yen ($64.82 USD). A plus edition shipping with Shin Megami Tensei III Nocturne Maniacs Chronicle Edition will hit Japanese retail store shelves on the same day for 9,980 yen ($92.68 USD).
Aggiornato!
@Rivuz: Star Ocean 3 e Lenneth li avevi gia' giudicati in passato con, rispettivamente, D e A. Vuoi cambiare il loro voto?
Kudos a Nekros, che finalmente valuta Crisis Core :)
Kudos per Void che per primo ha ripescato il primo Persona :)Grazie.
Aggiornato
@mog_tom: Non trovo alcuna info su quel gioco. Ma esiste davvero? :o
Aggiornato
@mog_tom: Non trovo alcuna info su quel gioco. Ma esiste davvero? :o
Basta scrivere su google Barkley shut up and jam! Gaiden per trovare i trailer ;D
Parrebbe un titolo realizzato con rpgmaker, mi ha messo curiosità ^^
Odin Sphere B
La scrittura è buona, il sistema di combattimento eccellente anche se limitato. L'atmosfera e la grafica veramente eccellenti. Se solo ci fossero più ambientazioni..
l'ho finito con tutti i personaggi. Il bidimensionale è la mia vita, ma gioco pochi shump (se per shump intendi quelli con le navicelle) e picchiaduro. Per quanto riguarda il 2d preferisco platform, rpg, action adventure, sparatutto stile contra.
Nello specifico, penso che i pregi (atmosfera, grafica, in parte la trama attraverso i vari punti di vista dei personaggi, la particolarità del Character Evolution System, un sistema di combattimento molto divertente) siano superiori ai difetti (i rallentamenti, la scarsa varietà e quantità delle ambientazioni, le poche mosse disponibili e le poche variazioni che offrono i diversi personaggi, la linearità)
Ora non so che fare con Persona 4, ha preso voti stratosferici, ma al momento la sola idea di giocarlo mi fa ribrezzo...
Aggiornato.
Nessuno si e' ancora espresso su Persona 4?
E su Final Fantasy IV DS?
Sui Dragon Quest!!!
Grazie, era quello che temevo. Credo che lo metterò su ebay ancora incellofanato.Ora non so che fare con Persona 4, ha preso voti stratosferici, ma al momento la sola idea di giocarlo mi fa ribrezzo...
E' sostanzialmente identico, più vario e migliorato sotto alcuni aspetti, e senza gli elementi emo.
Da evitare ;)
Ma gli hater di Persona 3/4 si sono riuniti qui? :/
Nel quarto comunque si ha la possibilità di controllare tutto il party senza AI obbligatoria, fortunatamente.
Ma gli hater di Persona 3/4 si sono riuniti qui? :/Fino ad ora ci sono solo valutazioni negative
Shin Megami Tensei: Persona 3 -Atlus-Il topic di Persona 3 non l'ho seguito (ho una paura matta degli spoiler), magari trovi commenti diversi.
Nekros C
Floyd C
Void C
Nel quarto comunque si ha la possibilità di controllare tutto il party senza AI obbligatoria, fortunatamente.Così lo potrei apprezzare di più, ma non trovo che Persona 3 sia brutto, dal punto di vista dei combattimenti.
Valkyria Chronicles: volevo aspettare di finirlo per dare una valutazione ma ormai da tempo faccio una missione al mese, quando va bene, per fortuna credo ne manchino poche. Che dire che non abbia già detto nel 3d apposito? Nulla: miglior esclusiva PS3, miglior strategico di questa generazione, sul podio dei migliori strategici di sempre, facendo cominciare la storia da Utopia per Intellivision. Davvero un titolo grandioso che ha solo qualche piccolo difetto: il fatto che in alcune missioni il trial and error sia inevitabile, che non si possa skippare il briefing, che arrivati a livello 20...stop esperienza. Basta, poi solo pregi.
voto, ovvio: S
L'ho preso l'altroieri a 18 euro memore delle vostre impressioni. Gi dato un occhiata superficiale (giocato forse 1 ora), mi è sembrato interessante ma lo stile narrativo m'ha già spaccato il cazzo (lentissimo). Migliora o comunque il piatto forte è il gameplay?
Sui Dragon Quest!!!
Sono finalmente al capitolo 3 di Valkyria Chronicles e inizio a vederne il potenziale. Trovo ancora che sia lento (soprattutto nelle cutscene, ieri sera credo di aver aspettato 40 minuti prima iniziare a giocare) ma mi sembra che finalmente inizi a diventare complesso e interessante.
Fulgè, vieni nel prossimo RingCast così ne parliamo? Guarda, te lo dico con 3 settimane di anticipo ^__^
Comunque, quanto è lungo?
gatsu dove l'hai beccato a 18 euro?
In mancanza di un topic dedicato (o comunque io non l'ho trovato) chiedo qui.Il topic è nella sezione online del forum, qui (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=9636.0). Non l'ho giocato per xbox, ma posso dire con sicurezza che ti serve una tastiera per giocarlo degnamente.
Mi incuriosisce Final Fantasy XI. Com'è? Qualcuno l'ha giocato su 360? Se ricordo bene, mi sembra che ci stava giocando Timmy tempo fa.
Si trova in giro a 6 euri spedito e mi chiedevo se ne valesse la pena.
Confermo che una tastiera è obbligatoria
Sono finalmente al capitolo 3 di Valkyria Chronicles e inizio a vederne il potenziale. Trovo ancora che sia lento (soprattutto nelle cutscene, ieri sera credo di aver aspettato 40 minuti prima iniziare a giocare) ma mi sembra che finalmente inizi a diventare complesso e interessante.
360 - [/b] ACTION RPG - Eternal Sonata - Tricrescendo - D
e sono stato pure largo
dopo 2 ore di gioco, si vedono già i grossi limiti del combat system (se premere ripetutamente A è considerato combat system), la trama farlocca e la mancanza di una mappa, cazzo la mappa !
Nota positiva per la grafica (caramellosa, proprio bella, il pattern ricorda un po Uncharted) ed i caricamenti, quasi inesistenti.
Insomma, come prima opera dei Tricrescendo, direi che possono tranquillamente dedicarsi ad altro, non ci perderebbe nessuno
Peccato che Cobol ormai sia diventato un fantasma e quindi non aggiorna più la prima pagina, comunque anche io non avevo dato un bel voto a Eternal Sonata, forse C mi pare. Lo considero un RPG sufficiente.Io sono tutt'ora indeciso se lasciare una B o una C come voto...
Ragazzi mi consigliate un rpg occidentale per ps3, con magari anche l'online. Devo fare un regalo ad un mio amico a cui è piaciuto white knight chronicles. Io non conosco assolutamente gli rpg, avevo pensato a dragon age. Altri suggerimenti?
no il 3 snesF?
no il 3 snesF?
Sono ottimi strategici, hanno un potente effetto girella l'unico problema sta nella lingua, qui risolta grazie ad una patch immagino.
Mi rendo conto di essere OT e me ne scuso, ma son curioso e vorrei chiedere a Giobbi in che cosa ritiene Ring of Red "bruttino", visto che, avendolo giocato all'epoca, non ritrovo nel giudizio di Giobbi un qualche collegamento col titolo uscito per PS2.
Certo, non era un capolavoro ma "solo" un onesto strategico con battaglie (a tempo) in tempo reale, con alcune soluzioni intelligenti (tipo le truppe d'accompagno al mech dotate di differenti classi e differenti abilità strategiche).
Chiedo di nuovo venia per l'OT.
CitazioneMi rendo conto di essere OT e me ne scuso, ma son curioso e vorrei chiedere a Giobbi in che cosa ritiene Ring of Red "bruttino", visto che, avendolo giocato all'epoca, non ritrovo nel giudizio di Giobbi un qualche collegamento col titolo uscito per PS2.
Certo, non era un capolavoro ma "solo" un onesto strategico con battaglie (a tempo) in tempo reale, con alcune soluzioni intelligenti (tipo le truppe d'accompagno al mech dotate di differenti classi e differenti abilità strategiche).
Chiedo di nuovo venia per l'OT.
Rispondendo a Thar in un thread più adatto.
- Premesso che sono passati molti anni e ricordo poco
- Premesso che gli strategici a turni sono il mio genere preferito, se jappo ancora meglio
- Premesso che nella console Sony precedente c'erano diverse perle, su tutti Front Mission 3 e Final Fantasy Tactics
- Premesso che Front Mission 3 risolveva un annoso problema di Front Mission 2, ovvero scene di battaglia non skippabili e tutte eguali stile summons di Final Fantasy 8...
Ring of Red pur uscendo su console "successiva" faceva diversi passi indietro nella gestione visiva delle battaglie, reintroducendo tutte queste inutili scenette con inquadrature fisse etc. e allungando il brodo a dismisura.
Ora il confronto non é del tutto corretto (ring non era square, forse canoni) essendo di compagnie diverse e quindi l'evoluzione non "dovuta".
Fatto sta che mi fece cadere le braccia e lo mollai abbastanza velocemente, yawn.
Altro tipo storia etc non ricordo, i soldati di supporto sì, potenzialmente figata ma sperperata in tali continue nefaste scenette summons.
- il fatto che non si potesse mirare a specifiche parti del corpo del Wanzer (cosa molto limitante a livello di strategia, specie se volevi impadronirti di un Wanzer avversario).Qualcosa c'era in base al tipo di arma.
Sì, ok. Però la cover era figa:Anche il libretto di istruzioni si presentava bene ;), il character design è eccellente.Spoiler (click to show/hide)
Comprato e mai giocato ^^
il character design è eccellente.Sì :(
Citazione- il fatto che non si potesse mirare a specifiche parti del corpo del Wanzer (cosa molto limitante a livello di strategia, specie se volevi impadronirti di un Wanzer avversario).Qualcosa c'era in base al tipo di arma.
Beh per Ring of Red marginale un cacchio visto che le battaglie si allungavano a dismisura con le solite summons di soldati con i soliti inutili filmatini. Al duecentesimo devo aver mollato..
Cmnq ricordo era questa sensazione di "passo indietro" e non avanti rispetto al Front Mission 3 su PS1
Essendoci anche il salto generazionale
Peccato perché ambientazione, filmati etc erano belli.
Valkyria Chronicles
tra l'altro credo in parte ne riprendesse anche lo stile grafico/come ambientazioni?