Io darei una controllatina agli acquedotti di Hollywood.
Lo sapete che entro 5 anni ci toccherà anche Cowboy Bebop, vero?
Arya Stark è bellissima in quanto brutta, asimmetrica, vera.
Questa Alita è una bambola digitale perfetta & sbagliata nelle proporzioni, nelle intenzioni, in tutto.
E come dicevo qualche post sopra, per me è una parte per il tutto... Ogni aspetto del trailer rivela una direzione artistica completamente fuori asse.
Senza dilungarmi troppo:
Ido all'inizio si sniffa morte, remember? Neanche un hint, neanche un accenno.
Yugo è magrolino e sfigatino coi capelli di stoppa e i vestiti stracciati, non un belloccio stil One Direction.
Makaku è cresciuto nelle fogne, sbava come un cane rabbioso e trascorre la maggior parte del tempo fatto come una iena, non sembra la versione adolescienziale di Mr Freeze meet Lex Lutor.
Ecc.
Delle due l'una: o vogliono portare al cinema il target sbagliato, confezionando un trailer "suited for everyone" e tenendosi tutto il sangue e la merda per il film... oppure, molto più verosimilmente, hanno confezionato il film per quel target sbagliato.
I'm out.
E' sempre bello vedere che nel magico mondo dei forum c'è sempre qualcuno che si prodiga in tutti i modi per difendere l'indifendibile. :D
riferito ai post precedenti, non a Pickman. Scusate ma il quote non funziona, Ivan chiama un esorcista per il forum..
Ragazzuoli, si sta un po' troppo discutendo del nulla qui.
Hanno già scritto babaz e Maxx ventordici post indietro che le fattezze del viso di Alita, nella finzione grafica del manga, sono in tutto e per tutto simili a quelle di una donna umana.
Ma anche no. https://www.google.it/search?q=alita&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjAosnJlI7YAhXM66QKHaojA2kQ_AUICigB&biw=1920&bih=949
Allora: io mi scuso nel caso i toni del mio precedente post possano essere apparsi troppo tranchant e "divisivi". Non ne avevo l'intezione, ma ho pochissimo tempo per rispondere al forum per ragioni personali e a volte, nel tentativo di farmi capire in fretta, vado un po' sopra le righe.
Detto ciò, non capisco i tuoi argomenti, Xib.
A parte ripostare immagini di Alita, hai mai letto il manga? Sai da dove arriva il busto di Alita che Ido trova nella discarica?
Hai mai letto un manga?
Nell'immaginario iconografico giappomanghico, gli occhioni servono da sempre a rappresentare graficamente queste tre caratteristiche: giovinezza, avvenenza e innocenza. O una eventuale combinazione delle tre.
Più un personaggio si allontana da queste caratterstiche, più di norma si riduce la dimensione degli occhi.
Questo è il personaggio con gli occhi più grandi che io ricordi nel manga:
https://drive.google.com/file/d/14O8_sEXS70h2WuPTOvWXfZlUyS6CUi74/view?usp=sharing
Indovina un po'? Non è un androide, non è un cyborg. Pura carne umana. Ha gli occhioni così perchè è giovane, carina e innocente.
Questo è Makaku da bambino, innocente e vittima, sempre assolutamente in carne e ossa:
https://drive.google.com/file/d/1v_Byk5WiqzRSQfFB8gP0qcz7pqKIMpV4/view?usp=sharing
Alita, non per niente, parte con queste caratteristiche per poi crescere e complessizzarsi, e la dimensione e il taglio degli occhi cambiano di conseguenza.
La fan art che incarna meglio, secondo me, l'Alita adulta degli ultimi capitoli, a cavallo tra fedeltà con lo stile manga originale e velleità di realismo, è questa:
https://drive.google.com/file/d/1s8Z1qV0iDHZ4-Gr7YoFmFivmHwQwGS0s/view?usp=sharing
Qui in un'illustrazione originale di Kishiro, se non erro :
https://drive.google.com/file/d/1xrdZXOQ-bwIXcCAnyFI0iJleKNHZTZsw/view?usp=sharing
Ora, l'Alita dei primi capitoli è disegnata in modo da rappresentare anche graficamente il ruolo adolescienziale che ricopre. A quello "servono" gli occhioni. Non a dare l'idea di un cyborg innaturale, nè di un personaggio caricaturale o grottesco.
E' un artificio grafico tipico del fumetto, e di quello giapponese in particolare, non riproducibile in un film realistico.
A meno di rappresentare tutto in modo caricaturale-grottesco, come il film di Burton che hai citato. Un film dal registro completamente diverso da quello di Alita, nonché da quant'altro visto in questo trailer ad eccezione degli occhi.
Il cinema, se realistico, usa altri strumenti propri per rappresentare bellezza-giovinezza-innocenza, come dice bene Ifride. La scelta dell'attore, il make-up, i costumi, e soprattutto la mimica e l'interpretazione.
L'artificio grafico computerizzato può avere senso come layer ulteriore se completa il quadro sparendo, rendendosi invisibile. Non certo piazzando in faccia a un personaggio un cartello al neon grosso così che dice "guardami, sono deforme".
Anche Gollum ha due occhi enormi, ma è un personaggio fantasy in un contesto fantasy, e la deformità è tratto caratterizzante della sua storia.
Per citare il precedente Cameroniano, i Naa'vi di Avatar hanno gli occhi molto grandi rispetto al resto del viso (proporzionati e armonici, comunque, cosa che quelli di questa Alita non sono). Ma si tratta di un popolo alieno con diverse divergenze rispetto alla nostra anatomia, non hanno precedenti iconografici in altre opere e sono tutti così. Ci sta.
[... e a dirla tutta, secondo me l'abominio arriva proprio dal voler incollare la stessa trovata estetica di Avatar a del materiale narrativo che c'azzecca come i cavoli a merenda... Del tipo "ha funzionato dellà, piazziamolo anche deqquà"]
Tra l'altro, se proprio si voleva sottolineare l'essere cyborg di Alita con una caratteristica estetica (vagamente) fuori norma, bastava attenersi alla trovata originale dell'autore: le labbra a polipo, che diversi personaggi sottolineano durante la storia.
Di commenti su presunti occhi innaturali, manco a dirlo, neanche l'ombra.
A proposito delle giustificazioni di Rodriguez nell'articolo che hai quotato: le intenzioni dietro l'infausta scelta sono chiare a tutti dall'inizio (manga, cyborg), il che non impedisce che possano essere ragioni fallaci, o comunque perseguite in modo fallace.
D'altra parte Rodriguez chiarisce il reale senso della trovata al termine della risposta, a mio avviso molto più significante del resto:
"Le scene commoventi in questo modo sono rese così sconcertanti e coinvolgenti. E accattivanti!”
L'effetto che si sta perseguendo nel concreto, quindi, è il seguente:
https://drive.google.com/file/d/1MNeGpFZKEUlFk87zg7fwdYQSpQDgIv4m/view?usp=sharing
Il che è pure comprensibile nel suo orrore: è uno specchio dei tempi, del cinema di massa oggi, della domanda e offerta, delle priorità generazionali degli adolescenti attuali... Ma non si dica che è Alita, nè che omaggi/celebri/rielabori qualsivoglia spirito manga.
[Un'altra motivazione, assolutamente plausibile, è attirare l'attenzione su un prodotto altrimenti dall'appetibilità ridotta, nella speranza che branchi di nerdacchiotti avrebbero fatto da cassa di risonanza... Gaissel presente all'appello, Cameron for the win :)]
Mediamente sono piaciuti parecchio anche a me. E infatti è quello che mi ha intrattenuto maggiormente. :)
Però
nello scontro durante il motorball la CG era un po' altalenante. Certe scene non riuscivano a trasmettere la presenza fisica dei corpi. I personaggi sembravano solo pupazzetti CG che interagivano alla bell'e meglio.
Altre scene, comunque, erano strepitose. Come quella in cui il cavo che collega Tiphares alla terra si stacca e si abbatte al suolo distruggendo le abitazioni sottostanti. Veramente spettacolare.
Quanto allo scontro finale
e verò che da un lato può sembrare un po' sottotono. In questo senso capisco il disappunto, però ho apprezzato la decisione di mostrare la superiorità schiacciante di Alita facendole liquidare l'avversario in quattro e quattr'otto, senza tirare per le lunghe il film con un altro scontro di cui non c'era, a mio avviso bisogno.
Più che altro mi ha deluso
l'uso della spada anziché la potenza del nuovo corpo.
E poi il fatto che fosse fondamentalmente un polentone.