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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: FreeDom - 13 Dic 2004, 10:24

Titolo: online: offline killer?
Inserito da: FreeDom - 13 Dic 2004, 10:24
da qualche mese a questa parte ho cominciato a riscontrare un fenomeno che mai m'era capitato prima: abbandono i giochi. anche senza mai esser stato un malato del completamento al 100%, il minimo sindacale dei titoli di coda l'ho sempre raggiunto. e invece sono non pochi gli amaray colorati, neri verdi o viola, che mi guardano disgustati dalla libreria, accusandomi implicitamente di averli accantonati sul più bello.

facendomi due conti è uscito fuori che il fenomeno è iniziato qualche mese fa, in corrispondenza, guarda tu, del mio ingresso nell'online. e il motivo è anche banale: le ore da dedicare ai giochi sono sempre più o meno le stesse, e quindi. ma non è solo questo, temo. l'approccio all'online gaming è spesso di 'veloce competizione', e quindi quello più calmo e ragionato dell'offline lo trovo quasi estraneo. ieri l'ho notato moltissimo andando avanti ad halo2: mi muovevo come un pazzo alla ricerca di covenant da freddare, neanche stessi in mezzo al più furioso dei deathmatch. e non mi sono divertito granché. tremo al pensiero di affrontare un mgs3 con questa tara...

a voi è successo?
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: fulgenzio - 13 Dic 2004, 10:40
eh bè.
è successo anche a me. il tempo passato online toglie risorse a quello offline, è innegabile.ed aumenta anche il monte ore giocato su un singolo titolo.a burnout 3 sono arrivato a 40 ore di cui 35 online e 5 offiline.
a farne le spese sono stai nell'ordine:pikmin 2, tales of synphonia e paper mario 2. al primo engima sostanzioso (si fa per dire, perchè non mi sembra proprio un terzetto ostico), ho mollato il tutto.poi li riprenderò sicuramente ma qualche anno fa mi sarei dannato fino al superamento del boss bastardo e/o della situazione complessa.oggi invece.......

se fossi un videogiocatore sensato direi" che bello, mi servono meno giochi per occupare il tempo, ergo risparmio.

siccome però sono un videogiocatore con le tasche bucate, continuerò a comprare giochi che giocherò tra due anni....

ah, cmq non quoto sul divertimento.giocare con umani distanti è sempre meglio, anche se il mio parere è viziato dal fatto che non giocavo con altri dai tempi dell'amiga
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: FreeDom - 13 Dic 2004, 10:48
Citazione da: "fulgenzio"

se fossi un videogiocatore sensato direi" che bello, mi servono meno giochi per occupare il tempo, ergo risparmio.

siccome però sono un videogiocatore con le tasche bucate, continuerò a comprare giochi che giocherò tra due anni....

ah, cmq non quoto sul divertimento.giocare con umani distanti è sempre meglio, anche se il mio parere è viziato dal fatto che non giocavo con altri dai tempi dell'amiga


a fulgè: uguale uguale a me!  :lol:

sul divertimento mi sono spiegato male. online mi diverto sempre moltissimo (se poi in giro c'è vito 'ka dell'online' iuvara anche di più). è offline che mi diverto meno di prima. perché lo affronto, come dire, più freneticamente. e invece quando stai da solo uno dovrebbe prendere il gioco con più calma, attenzione, insomma goderselo appieno. e invece no. tra l'altro sospetto che la fretta con cui gioco offline sia dovuta in parte ai residui adrenalinici dell'online (gioco veloce lì, lo faccio anche qui), ma anche (ed è terribile) ad un volersi 'sbrigare' per timbrare la pratica e sgravarsi la coscienza, per poi giocare solo online tutto felice e contento di aver fatto il compitino da videogiocatore.

insomma, un altro po' e i vg me li faccio 'passare'...  :lol:
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Kintor - 13 Dic 2004, 12:46
Se ti fai prendere nel circolo dell'online, non c'è più scampo per l'offline.
PSO ha mostrato la via: gente che, tra una sessione di vita virtuale e l'altra su Pioneer 2 e Ragol, si riposava con brevi partitine a capolavori offline del calibro di Shenmue, Skies Of Arcadia, Final Fantasy IX, Majora's Mask, Halo.
L'online gaming è l'autentica droga digitale, un qualcosa che, con più o meno incomprensibile facilità, sta progressivamente fagocitando l'antica supremazia emozionale dell'esperienza in solitario.
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: vikingus - 13 Dic 2004, 13:03
Boh,a me è successo l'opposto.Appena installato il network adaptor su ps2(vale a dire oltre un anno fa),ho letteralmente dimenticato l'offline.Ma solo per un brevissimo periodo,dopodichè mi sono accorto che dal Videogioco desideravo altro,ed ho finito per abbandonare quasi completamente l'esperienza online(ormai gioco solo ad Unreal,in quel modo),in favori di giochi che mi soddisfino in single player.Ed io ho bisogno di ben altro che un intelligenza speriore ad un IA per divertirmi:ho bisogno di trama,atmosfera e colpi di scena.Tutte cose che il multi online non può darmi.
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 13 Dic 2004, 13:09
E' così pure per me (e credo lo si fosse capito... :)) con una differenza: già da tempo avevo semiabbandonato le modalità singole (gli ultimi giochi di questo tipo sono quelli Nintendo) per dedicarmi a racing game e Pes, che comunque ora gioco in gran parte online.
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: FreeDom - 13 Dic 2004, 13:09
Citazione da: "vikingus"
Ed io ho bisogno di ben altro che un intelligenza speriore ad un IA per divertirmi:ho bisogno di trama,atmosfera e colpi di scena.Tutte cose che il multi online non può darmi.


mi ritrovo pienamente nel tuo elenco di 'bisogni'. però l'online continua ad ammaliarmi e ad inquinarmi il gioco offline. per questo soffro...  :cry:
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: vikingus - 13 Dic 2004, 13:11
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "vikingus"
Ed io ho bisogno di ben altro che un intelligenza speriore ad un IA per divertirmi:ho bisogno di trama,atmosfera e colpi di scena.Tutte cose che il multi online non può darmi.


mi ritrovo pienamente nel tuo elenco di 'bisogni'. però l'online continua ad ammaliarmi e ad inquinarmi il gioco offline. per questo soffro...  :cry:

Può darsi che questo sia dovuto al fatto che ultimamente non trovi titoli in single player capaci di soddisfare questo bisogno...No?
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Devil May Cry - 13 Dic 2004, 13:12
Mi piace giocare con gli amici e/o una partitina online con qualcuno a qualcosa, ma le emozioni che mi danno i giochi offline (da solo) non me le daranno mai i giochi online.
E non sempre vale il ragionamento opposto.

Speriamo non muoiano.  :(
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 13 Dic 2004, 13:17
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "vikingus"
Ed io ho bisogno di ben altro che un intelligenza speriore ad un IA per divertirmi:ho bisogno di trama,atmosfera e colpi di scena.Tutte cose che il multi online non può darmi.


mi ritrovo pienamente nel tuo elenco di 'bisogni'. però l'online continua ad ammaliarmi e ad inquinarmi il gioco offline. per questo soffro...  :cry:

E io, allora, soffro perchè compro tanti giochi e questi non mi "prendono" nè offline nè online e così li rivendo. Non per pigrizia (:P), ma perchè non mi divertono e basta.

Se giocare online ti coinvolge così tanto abbi solo l'accortezza di acquistare pochi titoli offline: per quelli ci sarà tempo dopo, forse.
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: FreeDom - 13 Dic 2004, 13:17
Citazione da: "vikingus"

Può darsi che questo sia dovuto al fatto che ultimamente non trovi titoli in single player capaci di soddisfare questo bisogno...No?


purtroppo no. (anche se a trama e colpi di scena non è certo il massimo...) pikmin 2 l'ho aspettato per mesi, è stato a lungo il titolo più desiderato, letteralmente non vedevo l'ora di giocarlo e... l'ho accantonato al 40% di completamento (da così tanto tempo, ormai, che penso lo ricomincerò daccapo quando sarà).

seriamente: sono contento di non poter giocare adesso a mgs3, perché correrei il rischio di rovinarmelo.
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Lampofinale - 13 Dic 2004, 13:20
Mah, io sinceramente riesco a far coesistere tranquillamente sia il gioco Offline che il gioco Online, anche se, dopo essere approdato nei territori Livistici, in ogni gioco che si rispetti ricerco sempre una quantomeno divertente modalità multigiocatore, per  disputare partite rapide e spensierate senza troppi fronzoli. Poi chiaro che per alcuni giochi, il mio pallino è particolarmente puntato sulla sfida contro avversari umani, per via delle Falle dell'I.A. (PGR2, PES ecc) Sta di fatto, però, che l'esperienza in singolo è per me ancora essenziale, perchè mi riesce a trasmettere quelle emozioni e coinvolgimento che la modalità multigiocatore non riesce nemmeno lontanamente a suscitare.

Insomma, dal mio punto di vista, l'online è il valore aggiunto del videogioco, senza per questo dover necessariamente spodestare la fondamentale esperienza in singolo.
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Giobbi - 13 Dic 2004, 13:24
Citazione da: "FreeDom"


sul divertimento mi sono spiegato male. online mi diverto sempre moltissimo (se poi in giro c'è vito 'ka dell'online' iuvara anche di più). è offline che mi diverto meno di prima. perché lo affronto, come dire, più freneticamente...


Beh... online aiuta ad essere in "giocatore migliore" in genere...

Prendi l'offline come allenamento.

Io non so continuo ad apprezzare pure offline (Paper Mario, Pikmin, Metroid), + "rilassante".

Dipende dai giorni quindi..
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 13 Dic 2004, 13:25
Citazione da: "Lampofinale"
Sta di fatto, però, che l'esperienza in singolo è per me ancora essenziale, perchè mi riesce a trasmettere quelle emozioni e coinvolgimento che la modalità multigiocatore non riesce nemmeno lontanamente a suscitare.

Ma si tratta di sezioni narrative, per forza di cose (ma ne siamo così sicuri?) legate alla modalità singola.

In realtà il "problema" era presente anche prima: modalità singola - modalità multiplayer. Solo che nessuno può avere amici disponibili 24/7... Ma con il gioco online sì.
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Lampofinale - 13 Dic 2004, 13:37
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Lampofinale"
Sta di fatto, però, che l'esperienza in singolo è per me ancora essenziale, perchè mi riesce a trasmettere quelle emozioni e coinvolgimento che la modalità multigiocatore non riesce nemmeno lontanamente a suscitare.

Ma si tratta di sezioni narrative...


Anche, ma non solo.
Online è l'atmosfera che manca. Una che grida da una parte "LA JEEP!" ( :lol: ), una che fa il pirla dall'altra e alla fine si gioca solo per portare il proprio nick in cima alla lista o al massimo, per stare un po' in compagnia.

Prendi Call Of Duty: sebbene sia totalmente scriptato, ti sembra proprio di essere lì in guerra a combattere, sapendo che hai una squadra al tuo fianco e che  senza il loro supporto non hai speranze di scamparla. Oppure una qualsiasi sessione di ICO o del primo Prince Of Persia. Dove puoi replicare queste emozioni in rete?
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 13 Dic 2004, 13:47
Citazione da: "Lampofinale"
Prendi Call Of Duty: sebbene sia totalmente scriptato, ti sembra proprio di essere lì in guerra a combattere, sapendo che hai una squadra al tuo fianco e che  senza il loro supporto non hai speranze di scamparla. Oppure una qualsiasi sessione di ICO o del primo Prince Of Persia. Dove puoi replicare queste emozioni in rete?

Narrazione & atmosfera. Ok, siamo d'accordo. Anche se io, più che emozionarmi, mi rompo. :)
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Lampofinale - 13 Dic 2004, 14:02
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Lampofinale"
Prendi Call Of Duty: sebbene sia totalmente scriptato, ti sembra proprio di essere lì in guerra a combattere, sapendo che hai una squadra al tuo fianco e che  senza il loro supporto non hai speranze di scamparla. Oppure una qualsiasi sessione di ICO o del primo Prince Of Persia. Dove puoi replicare queste emozioni in rete?

Narrazione & atmosfera. Ok, siamo d'accordo. Anche se io, più che emozionarmi, mi rompo. :)

Non hai sensibilità, che ti devo dì.  :)
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Devil May Cry - 13 Dic 2004, 14:06
Sei un pezzo di ghiaccio, i vg sono fatti di emozioni.  :P
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Zolfo - 15 Dic 2004, 14:49
Per me il gioco offline è fondamentale, dato che il multiplayer non mi è mai interessato.
I giochi di stampo 'competitivo' (sportivi, fps, ecc...) difatti non rientrano nelle mie preferenze, preferisco giochi più immersivi e votati alla storia o all'atmosfera in singolo, senza la 'caciara' dell'essere in tanti.
Titolo: online: offline killer?
Inserito da: Duffman - 15 Dic 2004, 15:04
Citazione da: "uno a caso, giusto per riassumere l'opinione comune"
Se ti fai prendere nel circolo dell'online, non c'è più scampo per l'offline.


Balle. Per me (e non voglio credere che sia accaduto SOLO per me) l'online è stata una efficace medicina, un qualcosa che mi ha riavvicinato al VG. Se assorbe la maggior parte del tempo delle persone è perchè -banalmente- giocare in multi è più divertente che giocare in singolo (The secret of pulcinell).
Se uno giocasse soltanto a titoli di corsa, picchiaduro o giochi di calcio la cosa non sarebbe diversa. Semplicemente si è aggiunta una macrocategoria che attira gli utenti. Andando avanti le cose si equilibreranno naturalmente, senza passaggi traumatici.

Riguardo alla predominanza di un tipo di esperienza sugli altri VG, cosa ci vuoi fare? Penso che chiunque, dopo essersi fatto 40 ore a Front Mission, tenda a ragionare in termini di caselle pure giocando ad Ikaruga. Capita. Ci stai dentro a palla di bella.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Vitoiuvara - 26 Mar 2010, 14:25
Ho qualche dubbio in più sul PSN di Sony per dire.
Sony, pasticci PS3 a parte, è quella che più ha lavorato per garantire la "portabilità" dei giochi dalle vecchie macchine. Penso lavorerà su questo anche per garantire la portabilità dei servizi e degli account (come già in parte accade su PSP).
Pensare che tutto il portfolio trofei PSN venga perso con il passaggio alla nuova macchina è inamissibile (più che altro perchè c'è gente che ne fa una ragione di vita e farebbe un pernacchione gigante se ciò accadesse). Secondo me non si corrono pericoli perchè Sony ha interesse che il PSN sia uno condiviso su più piattaforme.

Il problema è che, se tieni tutto, difficilmente puoi ristrutturare. E l'online di Sony ha bisogno di essere migliorato non poco. Il vecchio Live è stato abbandonato per proporre qualcosa di più centralizzato tra i giochi. Non puoi pensare di proporre Home senza una chat multipla per esempio (non c'è la chat multipla su ps3 vero?) così come è improponibile un online alla MGS4.
Microsoft proporrà a breve un sistema che ti permette di scaricare le mappe mancanti direttamente dalla lobby, Sony non potrebbe farlo. Magari è solo una mia impressione, dovuta anche al poco utilizzo, ma il psn mi sembra poo espandibile e elastico ecco.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: stone21 - 26 Mar 2010, 14:30
Magari è solo una mia impressione, dovuta anche al poco utilizzo, ma il psn mi sembra poo espandibile e elastico ecco.
Il problema è che è scomodo, ma come interfacciabilità non credo che sia così tanto dietro al live.
Comunque c'era un topic più adatto se non erro.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: xkp - 26 Mar 2010, 17:19
io l'online lo evito proprio per la "mancanza d'atmosfera".
ma lo stesso gioco sempre meno.
meno male che ci sono i pinball su wii.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Luv3Kar - 26 Mar 2010, 18:06
Il problema è che, se tieni tutto, difficilmente puoi ristrutturare. E l'online di Sony ha bisogno di essere migliorato non poco. Il vecchio Live è stato abbandonato per proporre qualcosa di più centralizzato tra i giochi. Non puoi pensare di proporre Home senza una chat multipla per esempio (non c'è la chat multipla su ps3 vero?) così come è improponibile un online alla MGS4.
Microsoft proporrà a breve un sistema che ti permette di scaricare le mappe mancanti direttamente dalla lobby, Sony non potrebbe farlo. Magari è solo una mia impressione, dovuta anche al poco utilizzo, ma il psn mi sembra poo espandibile e elastico ecco.

Il PSN e il menu XMB sono anche nei TV e nei cellulari Sony, oltre che su PSP e PS3, è il fulcro della loro distribuzione online, per cui avrà futuro. E comunque, se anche rivoluzionassero struttura e interfaccia del PSN, trasferire giochi, trofei e lista amici non sarebbe comunque un problema, basta che la console nuova sia retrocompatibile. Sinceramente non capisco il discorso. Quale sarebbe "il tutto" da tenere?
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Vitoiuvara - 27 Mar 2010, 00:45
Il tutto ovviamente è l'XMB. magari nel corso dei mesi è tutto migliorato è come ho detto potrebbe essere colpa della mia inesperienza, ma io faccio fatica ad invitare la gente nelle partite, a capire se un messaggio arriva nel gioco o nella dashboard, a entrarci in chat. In realtà dei trofei e dei contenuti non mi preoccupo, sono d'accordo che sia piuttosto facile il recupero (probabilmente più che su 360 che ha assurdi paletti legati a console e profilo), ma immagino e spero che la ps4 sia un sistema molto più coerente e meno work in progress.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Lost Highway - 27 Mar 2010, 13:13
Giusto due righe per dire "sì" alla domanda del titolo del topic!

Ormai i giochi in single player non riesco proprio più a finirli, l'online gaming occupa il 90% del mio tempo videoludico!
Aggiungo un purtroppo, dato che so di perdere capolavori per colpa di questa mia preferenza!

D'altro canto, gioco da una vita ed ho sempre pensato e sempre penserò che il bello dei videogames sia il multiplayer, quindi non la vedo come una cosa grave che "ammazzi" il single player!
Per ogni generazione di console è stato così per me, la maggior parte del tempo era dedicata al gioco in multiplayer con gli amici, mi sembra naturale che la questione si evolva nel medesimo modo ora che il multiplayer è rappresentato dall'online!
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: DRZ - 28 Mar 2010, 16:46
Io credo di essere una specie di fossile vivente nel panorama videoludico moderno: il gioco online proprio non lo reggo (escludendo un paio di mmorpg su pc -che comunque ho giocato praticamente in solitaria- credo di aver giocato online solo due (2) partite a Fifa 08 e ad un Pes ed un centinaio di incontri a SFIV su 360).

Non mi interessa particolarmente competere con altri, e le discussioni con i dodicenni (anagrafici o mentali) che ti accusano di essere un noob mi ammosciano i testicoli... preferisco godermi un buon gioco nello stesso modo in cui mi godo un bel libro o un film, la frenesia dell'online non fa proprio per me.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Wis - 29 Mar 2010, 17:57
Per rispondere al titolo: secondo me no.
O meglio: potrebbe essere in alcuni casi, ma per me una sana esperienza in singolo sarà sempre imprescindibile per tempi, impegno e rilassatezza.
Devo mettere in pausa quando dico io. Punto.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Schubert - 01 Apr 2010, 17:53
Personalmente gioco poco online, principalmente perchè come Wis voglio poter mettere in pausa quando pare a me. Online non gioco rilassato, sapendo che se inizio una partita la devo finire per forza (sono corretto). Infatti non capisco come facciano quelli che giocano 2-3 ore di fila online. Non gli suona il telefono? Non li chiama mai la moglie/fidanzata/madre/fratello? Non vanno in bagno?

Capisco comunque che per alcune persone l'online sia un'ottima cosa, per esempio gli amanti dei picchiaduro credo non ne possano più fare a meno.

A me piacciono le classifiche online, così gioco in single player con i miei tempi, ma al tempo stesso posso competere con gente di tutto il mondo.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Wis - 09 Apr 2010, 11:25
a me piacciono le classifiche online, così gioco in single player con i miei tempi, ma al tempo stesso posso competere con gente di tutto il mondo.
Esattamente. TUTTI i giochi dovrebbero avere classifiche online o addirittura fantasmi scaricabili e partite vedibili/condivisibili. E' una feature di semplice realizzazione, che ruba poca banda e che migliore l'esperienza competitiva in modo eclatante; nonchè crea spesso, se il gioco è valido, una community di giocatori online.
Il mio sogno è una struttura online condivisa tra varie piattaforme, ma mi rendo conto che è utopia.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Darrosquall - 09 Apr 2010, 11:56
io da studente, gioco online quando sono sotto esame per 15 20 giorni, o giochi indie, appena passa l'esame, vado di offline o giochi diciamo "impegnativi" a livello di doverli seguire. Gioco una decina di giochi contemporaneamente, quindi non ho il problema  :D
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: bub - 29 Ott 2013, 21:13
riprendo la discussione iniziata più o meno qua http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21140.495 (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21140.495)

Tu non hai mai giocato online?
mi avvicinai all'online ai tempi di unreal tournament, ma non fece breccia.
invece mi piace (e mi è sempre piaciuto) giocare multiplayer con gente in carne ed ossa nella stessa stanza.

Bene, tra i più giovani ce ne saranno pochissimi che non hanno mai giocato online e non ne capiscono le potenzialità. Il fatto che tu non giochi online ha sicuramente a che fare con l'età
non è l'età, sono i gusti.

, sei semplicemente di una generazione diversa dal target di Nintendo.
il target nintendo mi pare sia divertire, e io mi diverto. non ci trovo niente di generazionale in questo.

Non giochi online perché l'online non c'era quando eri piccolo, altrimenti molto probabilmente ci giocavi. I nostri genitori giocano ai videogiochi? No,
sì. assiduamente. 70 anni.

perché? Perché i videogiochi non esistevano quando sono nati. Bene.
ecco un'altra tua teoria che vuoi spacciare per legge scientifica.

Quindi il fatto che un uomo di 40 anni se ne infischi dell'online che cosa dovrebbe provare?
che la tua legge secondo cui tutti gli appassionati vogliono l'online, fa acqua, dato che io sono appassionato. (sei tu a tirare in ballo l'età, io ho detto solo che sono appassionato da tempo immemore).

Gli appassionati sono fedeli ai videogiochi in generale, il casual passa da un divertimento all'altro in base alle mode. La moda del Wii è terminata, evidentemente il Wii U non funziona altrimenti venderebbe di più.
e cos'è che non funziona secondo te? la mancanza dell'online in giochi come mario?

Nintendo fa roba per bambini perché la roba è sempre la stessa e innova pochissimo, uno dopo un po' si stufa di giocare sempre alla stessa roba.
quindi metal gear solid, call of duty, uncharted, batman (e mi fermo qua) sono cose da bambini, corretto?
chè poi scusa, ma vogliamo parlare di innovazione? mario è passato dal world al 64 al sunshine al galaxy al 3d world. i salti innovativi che trovi in queste reiterazioni non sono paragonabili a nessun'altro franchise esistente.

Vedi riproposizione di Wind Waker per le nuove generazioni, per chi all'epoca NON l'ha giocato perché aveva 2 anni.
ma davvero mi stai portando come esempio l'unico remake che hanno fatto?

sostanzialmente, le critiche che muovo ai tuoi ragionamenti, è che sono di carattere troppo assoluto.
spari sentenze come se supportate da formule matematiche mentre in realtà tutto opinabile.

Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 29 Ott 2013, 21:56
invece mi piace (e mi è sempre piaciuto) giocare multiplayer con gente in carne ed ossa nella stessa stanza
Sì non è che online giochi contro i cyborg del dottor Gero. Puoi giocare contro gli amici che magari vivono a molti Km di distanza, e c'è la chat vocale quindi puoi coordinarti. Puoi giocare con gente da tutta Europa, volendo. Puoi giocare con Gatsu, Ferruccio ecc.

Citazione
sì. assiduamente. 70 anni
E magari giocano online, sarebbe il colmo :lol:

Citazione
che la tua legge secondo cui tutti gli appassionati vogliono l'online, fa acqua, dato che io sono appassionato
Ah e farebbe acqua perché su un forum di vecchi nati e cresciuti senza online, ci sono 3-4 quarantenni che non giocano online? Sai quel detto "una rondine non fa primavera"

Citazione
e cos'è che non funziona secondo te? la mancanza dell'online in giochi come mario?
Non ci sono più i casual a sostenerti, quindi devi pensare agli appassionati di videogiochi che appunto giocano per passione, siano giovani o meno giovani. E quelli vogliono l'online, a parte qualcuno che non è al passo coi tempi. I ragazzini apprezzano l'online perché sono cresciuti con Internet, mica con le trottole di legno.

Citazione
quindi metal gear solid, call of duty, uncharted, batman (e mi fermo qua) sono cose da bambini, corretto?
Da ragazzini senz'altro.
 
Citazione
ma davvero mi stai portando come esempio l'unico remake che hanno fatto?
Nintendo non fa altro che remakes per le nuove generazioni, vedi pure quello di Ocarina o i nuovi Smash Bros, Pikmin e Mario Kart che di nuovo hanno ben poco. Nuove IP zero.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Fabrizio1701 - 30 Ott 2013, 10:31
Se posso intervenire, io mi considero un giocatore assiduo e l'online non voglio toccarlo neanche con un bastone, l'unica tipologia che considero è la coop locale o l'online asincrono (tipo Rayman Legends o Motorstorm RC).
E qui in ufficio su tre videogiocatori (30-40 anni) la pensiamo tutti più o meno allo stesso modo.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: bub - 30 Ott 2013, 12:02
dunque, senza sbattermi troppo ho trovato questa ricerca:
http://www.gamemag.it/news/dati-demografici-videogiocatori-adesso-come-nel-2005_43309.html

direi che dai numeri in ballo emerge che il popolo videogiocante non è così pesantemente orientato verso i ggiovani come dici tu. c'è una larga fetta di utenti "old gen" che, secondo i tuoi ragionamenti, dovrebbe ritenere l'online gaming inutile.
io credo che le scarse vendite di wiiu non siano dovute alla mancanza di offline (che una larga fetta di pubblico, sempre stando a quei numeri, predilige), ma alla mancanza di titoli/fuffa pieni di narrazione/effetti speciali/teleguidati.
merda sto iniziando a parlare come giobbi  :D
però è così. mia moglie gioca a bioshock infinite, sta andando molto avanti nel gioco, e non sa cosa sia lo strafe. addirittura non riesce a sparare camminando, non riesce a coordinarsi. eppure va avanti, eppure lo finirà.
mariou visivamente non ti fa cadere la mascella a terra, non c'ha trama e ti bastona.
e c'ha un level design che per un single player non è perfetto, è di più, è amore.
tutto ciò fa molto poco mass market. l'online non c'entra secondo me.

altra cosa, mi fai un esempio di software house che rinnova significamente gli ip?
boh, a me i best seller che vengono in mente sono tutti more of the same di ip storici.

infine, mi fai un esempio di gioco che secondo te non è per bambini?
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Giamma - 30 Ott 2013, 13:45
Non per sminuire il sondaggio , ma anche sì, non esiste che ci siano più giocatori sopra i 50 anni che sotto i 18 (secondo il report 2011). Dai non serve fare un sondaggio, anzi ci sarebbe da buttarlo se ti esce un risultato del genere.

Per il resto quoto Fool sul discorso che oggi l'online è un requisito fondamentale (in generale eh, sui Mario non lo ritengo pure io una grave mancanza). E anche sul fatto che è un qualcosa di "generazionale".

Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Devil May Cry - 30 Ott 2013, 13:47
come non essere d'accordo
d'altra parte io, e molta gente come me, gioca a un fottio di giochi ma online solo a pochi giochi (la maggior parte o fa cagare o non rientra nei miei gusti, come i classici fps tutto bimbominkia e poco arrosto)

il problema, come dicevo nel caso di titanfall, è che spesso si fanno i giochi concentrandosi troppo sull'online trascurando la parte offline
c'era stato un periodo in cui ciò succedeva troppo spesso (diciamo per un paio di anni un paio di anni fa, con i vari cod, gears3, ecc), e la situazione è andata avanti portando a giochi in cui l'online era anche divertente (ac, ascension), ma il single era veramente curato una schifezza, oppure online inutile (vedi tomb raider) e single che poteva essere un pò più curato
per fortuna sono usciti giochi in singolo notevoli (batman, dark souls che è ibrido) o con offline e online entrambi notevoli (last of us, gli uncharted, gta5), ma se si alimenta lo stile titanfall siamo di nuovo sulla cattiva strada  :no:
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 30 Ott 2013, 14:03
Che stronzata 'sti sondaggi, sentendo quello che dice Microsoft su Xbox Live ci sono più donne che uomini. Credici.

L'online può essere una feature inutile per chi non è cresciuto nell'era di Internet, ma tra i ragazzini è fondamentale. In ogni caso non mettere l'opzione per la coop online è un errore perché togli possibilità all'utente. C'è chi non ama l'online ma c'è anche chi lo ritiene fondamentale. E' stupido fare giochi per le nuove generazioni cresciute a pane e Internet e poi non mettere la coop online.

Poi mi dovete spiegare che differenza c'è tra fare la coop locale con un amico e fare la coop online con lo stesso amico. E' come dire "io il telefono non lo tocco neanche con un bastone, parlo solo dal vivo" :lol:
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Diegocuneo - 30 Ott 2013, 14:31
mariou visivamente non ti fa cadere la mascella a terra, non c'ha trama e ti bastona.
e c'ha un level design che per un single player non è perfetto, è di più, è amore.
tutto ciò fa molto poco mass market.
e invece fa proprio bene quel che dovrebbe fare un ottimo titolo mass market
esser di facile comprensione senza rinunciare alla profondità,perchè una volta che le regole sono chiare,persino chi non è molto interessato troverà soddisfazione nel migliorarsi
ci vedo con mia madre e la mia ragazza,giocano solo (su 3ds) ai titoli nintendo ,proprio perchè nel loro "piccolo" sono perfetto esempio di...perfezione
il problema WiiU è solo quello di esser vecchio tecnicamente:non attiri gli "hardcore",ci faran pochi giochi terze parti,che venderanno poco e quindi ci saranno ancora meno giochi
dall'altra parte non attiri nemmeno mia madre e la mia ragazza perchè non hai il wiimote della situazione
è un casino,non so come ne usciranno
o meglio...loro i giochi li vendono,quindi faranno una generazione modello gamecube:non si venderà tanto ma di certo non falliscono
e poi hanno sempre il 3ds
l'online è solo un peccato veniale,perchè non potendo risolvere i veri problemi,online o non online cambia poco
EDIT:e lo sanno pure loro:difatti tirano avanti sulla loro strada,e almeno bisogna dargli adito di una certa coerenza
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: bub - 30 Ott 2013, 15:21
probabilmente sono stato poco chiaro.
riconosco che l'online sia un fenomeno diffuso e il valore che ha per molte persone, pur fregandomene altamente (de gustibus, no?).
quello che non riconosco è la sua indispensabilità in un titolo come mario, o addirittura la causa delle scarse vendite wiiu.
cioè, quest'affermazione riferita all'imminente mario 3d world:
Citazione da: The Fool
Se non ce le metti togli opzioni importanti all'utente, come non mettere l'opzione per centrare lo schermo o regolare il volume (in scala minore). Poi non meravigliarti se non tieni il passo della concorrenza dal punto di vista delle vendite
la trovo completamente fuori luogo.

Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Kairon - 30 Ott 2013, 17:33
Partendo dalla domanda del topic:
Per me NO.
quello che mi tira di un gioco è soprattutto la narrazione e l'esplorazione. L'online è un piacevole diversivo: Goduto Crisys3 mi sono divertito molto a raggiungere alcuni achievements dell'online ma poi l'ho mollato. Idem per The last of us. La storia mi ha incollato al video, l'online l'ho fatto per alcuni achievements e per curiosità. Non male ma ho preferito passare a GTA5 che per ora affronto solo offline. Sicuramente vedrò anche il multi. Ma non è lui il protagonista
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 30 Ott 2013, 18:23
Il problema non è non mettere il multiplayer, un Mario senza multiplayer ci può stare. Il problema è mettere il multiplayer, dargli importanza, presentarlo in quel modo e poi non mettere l'online. Nel 2014, contro due console che puntano tutto su online e social? Il Wii U è una console NEXT-GEN, non è della stessa generazione di 360 e PS3. Andranno a sbattere contro un tir, se non si danno una mossa.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Turrican3 - 31 Ott 2013, 13:34
Il problema non è non mettere il multiplayer, un Mario senza multiplayer ci può stare. Il problema è mettere il multiplayer, dargli importanza, presentarlo in quel modo e poi non mettere l'online.

Sì ma non è che l'online multiplayer è come il prezzemolo.

Per quanto a tanti sviluppatori piaccia pensare il contrario, ci sono dei giochi in cui questa cosa funziona / ha un senso, altri un po' meno. E secondo me per il tipo di esperienza cui punta Nintendo con il multiplayer di Mario, l'online potrebbe non essere così sensato.

Ma a prescindere da tutto, c'è da tener conto di un enorme fattore soggettivo: a mero titolo di esempio, ho giocato per anni a WE/PES in locale e, con particolare riferimento ai doppi 2 vs 2, posso dire tranquillamente che non c'è match online che mi abbia fatto divertire (e imprecare contro compagni di squadra e/o avversari) allo stesso modo.

A ciascuno il suo. :)
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: bub - 31 Ott 2013, 13:40

Ma a prescindere da tutto, c'è da tener conto di un enorme fattore soggettivo: a mero titolo di esempio, ho giocato per anni a WE/PES in locale e, con particolare riferimento ai doppi 2 vs 2, posso dire tranquillamente che non c'è match online che mi abbia fatto divertire (e imprecare contro compagni di squadra e/o avversari) allo stesso modo.

A ciascuno il suo. :)

daccordo al 100%
a me è successa la stessa cosa con worms, risate con le lacrime e imprecazioni (e cazzotti!)
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Turrican3 - 31 Ott 2013, 13:55
Oserei dire che c'è anche da valutare la filosofia che ci sta dietro a ciascun gioco: e quella parecchio online-centrica (se così la possiamo definire) di taaanti sviluppatori occidentali odierni non vedo perchè debba essere necessariamente peggiore di quella di Nintendo, che viceversa è tendenzialmente più orientata ad una fortissima componente multi locale.

A volte non si deve per forza cercare cosa è meglio o peggio (anche perchè non esiste risposta a una domanda del genere), ma limitarsi a constatare che determinate esperienze sono semplicemente... diverse tra loro.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Lost Highway - 31 Ott 2013, 14:18
Guardate che il multi caciarone e da sbellicarsi dalle risate avviene anche online, eh?

Di 2VS2 a FIFA online ne ho fatti a bizzeffe e la leggenda di Mangiarratti ancora vive tra i fortunati che l'hanno provato!

Il multiplayer offline è utopia quando superi i 18 anni e cominci a lavorare, semplicemente perchè le occasioni per incontrarsi a casa di qualcuno diventano rare, l'online invece permette di avere accesso immediato al multiplayer con i propri amici!

Per me questa generazione è stata una rivoluzione proprio grazie all'online che ha cambiato il mio modo di giocare, o meglio, mi ha fatto tornare a giocare in multiplayer dopo anni di triste oscuramento (PS2-GC)!

E lo ribadisco, uno dei fail più grandi del Wii non è stata la mancanza dell'HD, ma il fatto che non abbiano creato un'infrastruttura online adeguata, castrando titoli come Mario Kart o Smash che potenzialmente sarebbero stati eterni grazie all'online!
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Turrican3 - 31 Ott 2013, 14:41
Guardate che il multi caciarone e da sbellicarsi dalle risate avviene anche online, eh?

Non è che lo metta in dubbio, semplicemente avendo avuto modo di fruire del medesimo gioco (chiaramente non Mario XD) in entrambe le modalità multiplayer, online e offline, la mia preferenza va a quest'ultima senza nemmeno pensarci troppo.

Sarò anche all'antica come mentalità, ma del resto l'anagrafe parla chiaro, non posso farci nulla. :D

PS: peraltro - giusto per tornare al discorso della soggettività di cui dicevo prima - c'è un problema a monte, cioè il fatto che sono sempre stato un giocatore prevalentemente single player, e con gli anni il tempo da dedicare al multi (in qualsivoglia forma XD) si è pressochè azzerato, quasi per scelta direi
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: piwi - 03 Nov 2013, 21:12
Io cerco di stare sempre alla larga da qualsivoglia funzione online.
Magari ci provo [di solito con Fifa una / due partite all'anno appena comprato], ma poi mi rompo i coglioni quasi istantaneamente.

Colpa mia, sicuramente.
Non ho la costanza per diventare un minimo competitivo così come non ne ho il tempo [o la voglia] di farlo.

Ci ho giocato di gusto ai tempi di Socom, quello si.
Ma più per la compagnia che per il gioco in se.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 03 Nov 2013, 21:22
Per quanto a tanti sviluppatori piaccia pensare il contrario, ci sono dei giochi in cui questa cosa funziona / ha un senso, altri un po' meno
Non esistono casi in cui il multiplayer funziona offline e non funziona online. Tranne forse giochi estremamente tecnici, tipo SF III 3rd Strike, a cui non gioca più nessuno. Perché sono giochi che richiedono input lag prossimo allo zero.

Un gioco come Mario funziona online esattamente come offline. Non credete a chi vi racconta il contrario, è una baggianata. Il motivo per la mancata inclusione dell'online molto probabilmente sarà un altro (tecnico o di altro tipo).
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Turrican3 - 04 Nov 2013, 11:59
Perché sono giochi che richiedono input lag prossimo allo zero.

E non è anche il caso di Mario, specie di quelli (e sono tanti) che perdipiù ultimamente "viaggiano" a 60fps?

Secondo me sì.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2013, 13:48
No, direi di no. Persino SF IV funziona bene online con giocatori da tutta l'Europa, figuriamoci una coop tra giocatori italiani a un giochino come Mario...
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Aether - 04 Nov 2013, 14:11
Ue', piano con le baggianate.
Il multi online è e sempre sarà moooolto diverso dall'offline, che è il gioco vero e proprio.
Nessun titolo giocato a livello medio/alti è uguale con lag o senza, per quanto ridotto.
Penso agli Halo, a Cod, a Soulcalibur, nessun giocatore abile darà mai importanza a risultati/tornei online, perché quello è un gioco viziato, sporco. Fra scarso e bravo ok va bene lo stesso, ma appena il livello si alza e quindi contano le sfumature e i decimi di secondo la differenza off e on è abissale.

Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2013, 14:16
Io non ho mica detto che è uguale, ho anche detto che giochi molto tecnici come 3S online non funzionano bene. Ma qui stiamo parlando di Mario eh...

Poi molto diverso no, dipende dalla connessione e dalla distanza. In Giappone stanno facendo Topanga A online proprio in questi giorni, perché hanno connessioni buone e il Giappone è piccolo.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Aether - 04 Nov 2013, 14:27
Beh anche in mario cannare certi salti di 3 frame può essere fatale  :D

Sì ovvio in giochi meno tecnici la rilevanza è relativa. Poi si parla da italiani, siamo il sesto mondo per quanti attiene ai servizi internet (grazie sempre grazie Telemerd)
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2013, 14:30
Eh appunto, non tutto il mondo è come l'Itaglia. In Giappone online mettono in palio 15,000 dollari... Poi la fase finale la fanno offline ovviamente, per togliere quei 2 fotogrammi di lag che hanno loro.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Scorreggione - 04 Nov 2013, 19:28
Io online ho giocato molto raramente, qualche coop (resident evil 5, dead nation) senza mai sentirne il bisogno piu' di tanto, la mia è stata giusto una curiosità.
L'esperienza del gioco offline per me è molto piu' profonda e appagante.
Anche ad un gioco di calcio per esempio, preferisco di gran lunga fare coppe e campionati da solo che online contro gente che usa sporchi trucchi. Ovvio non sempre è così ma non mi va proprio il concetto di essere vincolato agli altri e soprattutto ad una connessione ad internet per giocare. Sarò all'antica ma preferisco il gioco single player e la storia insegna che i migliori titoli appunto, non sono online/multiplayer.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2013, 20:09
Marco nel calcio i trucchi non esistono, tutto è lecito. Anche nella realtà è così, quando commetti qualcosa che non va c'è l'arbitro che fischia. Nei giochi non esistono neanche gli errori arbitrali, gli arbitri sono più bravi che nella realtà.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Scorreggione - 04 Nov 2013, 20:18
Se mentre giochi online e stai vincendo, il tuo avversario abbandona la partita e non viene punito, come lo chiami? Oppure prendere sempre le squadre piu' forti, che gusto c'è? Vedere barcellona vs barcellona...
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 04 Nov 2013, 20:22
Il punto dell'online è che non è più Barcellona vs. Barcellona, ma tu vs. lui. :)
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2013, 20:25
Su questo hai ragione. In genere chi abbandona le partite prima del tempo si becca una punizione nel gioco di qualsiasi tipo (in SF perdi punti per esempio) e poi il feedback negativo dell'altro giocatore. Poi puoi sempre giocare con Devil e gli altri, non penso che pure loro abbandonano le partite.

Sul bilanciamento pure hai ragione, è una piaga dei giochi sportivi. La realtà è sbilanciata con pochi ricchi e tanti poveri, e questo si riflette sui videogiochi. La cosa migliore è avere personaggi e universi di fantasia (SF, Halo, StarCraft) così puoi bilanciarli come ti pare.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Scorreggione - 04 Nov 2013, 20:35
Ma te l'ho detto, non mi va di prendere impegni fissi, mi va di giocare quando mi dice la testa.

@Atchoo ma a me non interessa di me contro lui, è che non trovo il senso di prendere tutti lo squadrone. Per dimostrare cosa? Io online non ho mai visto gente scegliere sassuolo o cina come squadre.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 04 Nov 2013, 20:45
Si usa lo squadrone/il personaggio più forti perché danno più possibilità.
Dato che un FIFA non ha la profondità di uno SFIII3rd, dove la scelta del personaggio incide sullo stile di gioco, la cosa che reputo migliore è scegliere la stessa squadra (anche il Sassuolo, perché no?), così ti misuri con l'altro.
Se voglio replicare la partita in tv gioco offline con la cpu, ma il multiplayer, per come lo concepisco io, è una sfida con l'avversario.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2013, 20:45
Ma infatti giochi quando ti pare, per esempio accendi alle 21:00 e becchi Devil che sta giocando a FIFA. Lo inviti al volo e vi fate una partita. Non è che sei obbligato a giocare quando lo dice lui, mica sei uno schiavo.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Scorreggione - 04 Nov 2013, 20:57
Dipende, quando ci sono tornei l'impegno ce l'hai  :D Poi magari come dici tu becchi pure devil ma se sta giocando con un altro devi aspettare che finisce, ed io non sono il tipo che aspetta. Preferisco plug & play veloce immediato. Ho provato l'altra volta a cercare qualcuno online per una coop a mystara, sperando di trovare almeno un utente invece zero su ps3, che palle, un quarto d'ora solo a cercare fantasmi.  :D
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: vikingus - 04 Nov 2013, 20:58
Guarda, non hai idea di cosa significhi davvero
Citazione
il concetto di essere vincolato agli altri
fino a che non ti cimenti con un mmo. A quel punto ti darei pienamente ragione, io stesso ho smesso definitivamente di giocarci anche per questo motivo. Si fanno sessioni di ore per raggiungere un determinato obbiettivo o per stendere un boss particolarmente potente, e si è costretti a fare i conti con i propri impegni, e soprattutto con quelli degli altri (*molti* altri, un raid a WoW ad esempio è composto da 10 o 25 persone), e pianificare il tutto in base a queste cose.

Se ti fai problemi di questo tipo per una partita a Fifa o quel che l'è, semplicemente u're doin' it wrong.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Scorreggione - 04 Nov 2013, 20:59
Scusa ma come fai a giocare online se non ti metti d'accordo con un avversario umano?
A me solo il fatto di doverlo cercare, annoia.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2013, 21:05
Tu hai una friend list, accendi la console e vedi chi c'è online. Se c'è gente che sta giocando a FIFA, la inviti e ti fai una partita. E' semplice, non c'è nessun vincolo. Gli sportivi sono come i fighting games, non c'è niente da preparare.

Se devi organizzare un 5 VS 5 è già diverso.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Scorreggione - 04 Nov 2013, 21:07
Nella mia friend list non c'è nessuno, poi sono sempre offline, cmq non mi servirebbe.
E cmq devi sempre sperare che la persona invitata non sia già occupata con altri utenti online.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: vikingus - 04 Nov 2013, 21:08
Ma poi, c'è il matchmaking proprio per questo. ^^'
Non ho Fifa e in generale non mi piacciono i giochi di calcio, ma immagino ci sia un qualcosa tipo 'cerca partita' o 'partita veloce'.
Non mi dire che non trovi istantanemanete (o quasi) una partita online su Fifa usando il matchmaking, perchè non ti credo manco se mi paghi. ^^'
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Scorreggione - 04 Nov 2013, 21:09
Non gioco a fifa ma solo pes e non mi sono mai posto il problema. Anche perché so che ci sono casini col lag quindi pur volendo non sarebbe possibile. Di conseguenza evito. Ma pure che sarebbe fluido, e la ricerca dell'avversario immediata, non avrei stimoli.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Devil May Cry - 04 Nov 2013, 22:36
ma guardate che fifa ha una marea di filtri, sia per i comandi che per l'abilità delle squadre, quindi se prendi il sassuolo o il barcellona, basta che metti il filtro e beccherai squadre di pari livello, tipo catania e real madrid, non è che usciranno partite come barcellona-sassuolo
e basta uscire dopo 5 minuti di gioco (pari a un 20-30 secondi credo) per avere la partita persa a tavolino 3-0

poi pes non lo so, ormai sono millenni che non ci gioco, ma se non fa queste cose, altri buoni motivi per passare a fifa ^____^
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2013, 00:55
Ah e allora vedi che chi ragequitta si becca una punizione? Non credo siano tanti quelli che quittano prima del tempo, se poi perdono a tavolino 3-0
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: l'Amico - 05 Nov 2013, 08:41
Ah e allora vedi che chi ragequitta si becca una punizione?
"Ragequitta" credo sia tra i vocaboli piu' osceni inventati dall'uomo.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Turrican3 - 05 Nov 2013, 10:31
No, direi di no. Persino SF IV funziona bene online con giocatori da tutta l'Europa, figuriamoci una coop tra giocatori italiani a un giochino come Mario...

Giochino o meno, come han già detto altri in Mario può capitare (e di solito... capita XD) che ad esempio si abbia il nulla sotto i piedi, ed il lag può risultare fatale già solo in due, non oso pensare in quattro - per quanto poi probabilmente il 99% della gente la butterà in caciara e non si curerà più di tanto della cosa, a mio parere un problema di base esiste.

Non credo sia casuale che, viceversa, Mario Kart abbia l'online già dai tempi del DS.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2013, 12:48
Ma tu c'hai mai giocato online? Perché qui facciamo la fine dell'altra volta, gente che parla del'online senza averci mai giocato. Basta per piacere, fate perdere tempo e basta. Se non è giocabile Mario, non è giocabile nessun gioco. Se fai una coop Roma-Firenze ci saranno sì e no 3 fotogrammi di lag. Ma neanche mi sa. Figuriamoci una coop Tokyo-Tokyo con fibra ottica...
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Turrican3 - 05 Nov 2013, 14:28
Ma tu c'hai mai giocato online? Perché qui facciamo la fine dell'altra volta, gente che parla del'online senza averci mai giocato. Basta per piacere, fate perdere tempo e basta.

No, non ho mai giocato online, sono qui per perdere e far perdere tempo. ???

Spoiler (click to show/hide)

...tuttavia la faccenda della mia esperienza trovo sia pressochè irrilevante.

Perchè non mi pare di essere entrato nella discussione spacciandomi per quello che non sono: sto semplicemente esprimendo delle perplessità che ritengo più che legittime.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2013, 15:23
Ma non sono legittime proprio per niente, a parte che si parla di Mario in coop (non di chissà quale gioco iper tecnico), ma poi in altri paesi del mondo hanno connessioni migliori delle nostre. Online si giocano giochi ben più tecnici e veloci di Mario senza alcun problema (e coi soldi in palio), 2 fotogrammi di input lag in un gioco come Mario neanche li senti. Poi non è detto che il netcode aggiunga input lag, magari usa un'altra tecnica per compensare.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Lost Highway - 05 Nov 2013, 17:43
Scusa ma come fai a giocare online se non ti metti d'accordo con un avversario umano?
A me solo il fatto di doverlo cercare, annoia.

A qualsiasi ora trovo gente in lista amici che posso sfidare a Fifa!

Quindi basta avere in lista le persone giuste e riesci a giocare in continuazione, anche senza essere iscritto ad un torneo specifico!

Che poi, sai che impegno, solitamente i tornei ti portano via il tempo di una partita a settimana, quindi un impegno veramente minimo!
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 05 Nov 2013, 19:05
2 fotogrammi di input lag in un gioco come Mario neanche li senti.
Mah, questo non so. Io, con l'arcade stick, sento la differenza tra l'usare Joy2Key e il non usarlo e, appunto, ci saranno 1 o 2 fotogrammi di differenza. Dunque la sensazione al pad sarebbe effettivamente diversa, quasi straniante, non c'è compensazione che tenga.
Poi, certo, se è un multi caciarone dove l'importante è fare casino non sono tanto quei 2 fotogrammi a fare la differenza quanto, magari, il mancato contatto fisico con chi gioca con te.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2013, 20:29
Calcola che la versione PS3 di SF IV ha 2 fotogrammi di input lag in più rispetto alle versioni arcade e 360, e c'hanno giocato l'EVO sopra (perché Sony sponsorizza). Non so quanti mila dollari in palio.

Per sapere se il lag in Mario lo senti veramente dovresti fare un blind test, cioè dovresti provare una sessione con l'adattatore in mezzo a 10 sessioni senza adattatore. Perché sapendo che lagga ti fai influenzare e te ne accorgi più facilmente, anche se è minimo.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 05 Nov 2013, 20:42
Perché Sony sponsorizza e, dunque, premia... :)

Io la differenza di cui parlo la percepisco con SWOS, un gioco che, ai livelli massimi, richiede una precisione al pixel. E si percepisce la differenza tra 1 e 2 frame di delay (parlo di ritardo del netcode, basato sul vetusto ma efficiente Kaillera, senza considerare quello del monitor), quindi 1 frame soltanto. Se gioco offline e aggiungo 2 frame di ritardo con Joy2Key la differenza mi balza all'occhio.

Intendiamoci, su Mario ti do ragione, eh! È un'altra cosa, il ritardo darebbe fastidio forse in speedrun giocate alla morte, quando arrivi a conoscere i livelli alla perfezione, ma nel multi confusionario che si preannuncia no. E poi sarebbe un'opzione in più, non implementarla mi sembra più una pigrizia di Nintendo che altro.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2013, 20:50
Esatto. Se potessero scegliere, giocherebbero su 360. Infatti tutti i pro giocano su 360, sia online che offline. Ma le combo su PS3 escono lo stesso, si vedono raramente combo sbagliate per colpa del lag. Basta un po' di pratica e dopo non li senti più. Se non ci credi basta vedere i video dell'EVO, con combo da 1 frame a nastro in ogni match. Quindi figuriamoci in un gioco casual come Mario... Al limite potrei capire Meat Boy, to'

Questo discorso ovviamente non vale se uno fa una coop Roma-Bangkok. In quel caso il lag sarebbe mostruoso.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: atchoo - 05 Nov 2013, 21:44
Ci credo, ci credo! Però si parla di gente con una manualità perfetta, che "tara" cervello e riflessi su quel +2 e da lì va avanti. Non è da tutti. ^^'
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2013, 23:54
Dipende dal tipo di mossa che devi eseguire. Se è una combo diciamo 'ritmica', ti parte in ritardo il secondo colpo ma ti parte in ritardo anche il primo. Quindi mantenendo il medesimo ritmo che usi offline, la combo esce anche online. E' soprattutto questione di memoria muscolare.

Poi ci sono altre mosse che si basano su riferimenti visivi, coordinazione occhio-mano, e quelle soffrono di più l'input lag. In quel caso il giocatore deve aggiustare il timing sapendo che il colpo esce con un ritardo di 2 fotogrammi e schiacciare il tasto leggermente dopo. Poi dipende dal personaggio, ci sono personaggi più tecnici e meno tecnici. Se uno va online con un personaggio uber tecnico, se le cerca pure. Ci sono personaggi che il lag non lo soffrono quasi per niente, per quanto sono semplici.

Sulle robe a riflesso tirate dall'avversario invece non c'è niente da fare, lì è capace che reagisci in tempo per l'offline ma quei 2 fotogrammi online ti fregano. Pensa ad esempio a una mossa che ha un'animazione di 16 fotogrammi prima che il colpo diventi effettivo: l'essere umano ha un tempo di reazione - a cose che non si aspetta, perché quando te le aspetti diventi più reattivo - che è limitato entro un certo numero di millisecondi, sotto di quelli non può andare. Se io tiro indietro in parata all'ultimo frame disponible e ho anche UN solo frame di input lag, mi pappo la combo. Ma insomma sono casi che non rendono di certo un gioco ingiocabile, soprattutto giochi normali come il 99.99% dei titoli sul mercato.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: Aether - 06 Nov 2013, 09:18
Ma infatti quell'evo ricordo polemiche a cascata, e non è vero che non si vedevano errori, spesso i commentatori stessi facevano "ooohhh, never saw Daigo missing that" e simili. Se non erro i risultati furono pure abbastanza falsati.
Titolo: Re: online: offline killer?
Inserito da: The Fool - 06 Nov 2013, 13:37
Tutti gli ultimi EVO si sono giocati su PS3, e se ne vedono di tutti i colori lo stesso. Daigo sbaglia pure su 360, l'altra volta l'ho visto fare shoryuken anziché hadouken due volte nello stesso match. Prima dell'EVO si fanno un periodo a giocare su PS3 per abituarsi ai 2 fotogrammi. Comunque in un link da 2 fotogrammi puoi pure sbagliare di 1 frame e azzeccare lo stesso la combo, e col p-linking puoi sbagliare addirittura di 2 frames. Quindi è una cosa che riguarda solo le combo strette, non è che stravolge tutto il gioco. A Topanga si stanno vedendo combo pazzesche eppure giocano online (su 360).